MARE E FILATELIA

 

 

 

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori
Campagna d'istruzione degli Ufficiali dell'Accademia Navale a bordo di Nave San Giusto
dall’8 luglio 2001 al 3 ottobre 2001
di Antonio MEGNA

La cartolina predisposta per l'occasione

L’8 luglio 2001 ero presente a Livorno alla partenza di Nave San Giusto, sulla quale erano imbarcati gli Ufficiali dell’Accademia Navale, alla volta del lontano Giappone e Cina. Il tempo era bello ed era una giornata di festa per la presenza dei parenti dei “marinai” e di tante altre persone.

I porti toccati dall’Unità sono stati Port Said, Gibuti, Singapore, Nagasaki, Shangai, Osaka, Tokyo, Hong Kong, Ho Ci Minh e Bangkok. Di seguito il verso della cartolina che è stata preparata per salutare la loro partenza da Livorno con relativo annullo filatelico e l’apposita pergamena dove è indicato il percorso effettuato ed i porti toccati. In ogni porto dove Nave San Giusto si è fermata è stato apposto un francobollo del luogo, annullato con i relativi timbri nazionali. E’ da notare che a Gibuti per motivi logistici l’annullo è stato messo a mezzo del “guller” ufficiale di Nave San Giusto.

il verso della cartolina e l'ingrandimento dell'annullo speciale

 

Il progetto della costruzione di Nave San Giusto è stato improntato all’esigenza di accogliere a bordo oltre all’equipaggio di tabella anche in estate gli Ufficiali dell’Accademia Navale per la Campagna d’Istruzione e per motivi operativi i militari della componente operativa del Battaglione “San Marco” con un’aliquota di cingolati da trasporto e da combattimento e molti automezzi e veicoli leggeri di vario tipo.

L’imbarco dei mezzi avviene con modalità specifiche (via terrestre mediante affiancamento Unità alla banchina, via aerea e via mare) su banchine attrezzate, attraverso una piattaforma dotata di un ampio ponte di volo collegato con un ascensore di 30 t di portata alla sottostante autorimessa di grandi dimensioni, accessibile ai veicoli sia da prora attraverso una rampa a forbice sia lateralmente attraverso un portellone ricavato sulla fiancata di dritta. Verso poppa il ponte garage termina nel bacino interno il cui piano è mantenuto ad un livello inferiore rispetto alla linea di galleggiamento della nave in modo da favorirne il più rapido allagamento. All’interno dello scafo trovano posto tre Moto Trasporto Mezzi.

passa con il mouse sopra l'immagine per ingrandirla

 

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori