Il bastone di Asclepio
a cura di Sergio De Benedictis [sergio.debene(at)gmail(dot)com]
Manteniamoci in forma con i dentelli

torna all'indice

Il nostro hobby non è certamente un qualcosa di dinamico e anzi ci obbliga spesso a passare diverse ore seduti alla scrivania; di contro molte emissioni ci ricordano quanto sia utile praticare un po’ di esercizio fisico.

Nel maggio del 1983 le Poste USA hanno emesso un francobollo singolo da 20 cent. che richiamava l’attenzione sull’importanza di praticare l’esercizio fisico anche in correlazione con una prevenzione delle malattie cardiovascolari.
Ma ricordiamo che non solo il nostro cuore può trar giovamento, ma in tal senso possiamo evitare malattie come il diabete, disturbi alle articolazioni e complicazioni polmonari, tutte patologie che rappresentano un grave problema sociale e sanitario.

Pertanto grande enfasi è stata posta dai governi di tutto il mondo al fine di sensibilizzare i propri cittadini verso uno stile di vita sano attraverso opportune campagne di prevenzione.
Anche se una pratica sportiva come il nuoto, piuttosto che il tennis, può essere caldamente consigliata, abbiamo bisogno di molto meno per mantenerci in forma, anche senza uscire dalle mura domestica, come ci indica questo bel foglietto emesso dalle Poste Indiane.


Il giovamento per il nostro corpo sarà sia fisiologico che psicologico perché ne trarrà beneficio anche la nostra mente, saremo più vigili e meno soggetti a compiere errori e il nostro sonno sarà più profondo e al risveglio saremo molto più riposati.