Il bastone di Asclepio
a cura di Sergio De Benedictis [sergio.debene(at)gmail(dot)com]
I firmatari della dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti d'America

torna all'indice

In questo articolo parleremo sempre di medicina ma con un taglio storico legato ad uno degli avvenimenti più importanti della Storia Moderna: la nascita degli Stati Uniti d’America.

In una delle prime emissioni da parte dell’Amministrazione Postale degli Stati Uniti d’America, esattamente in una serie di 11 pezzi del 1869 che riproduce personaggi e soggetti della Storia degli U.S.A., possiamo riscontrare un pezzo, qui non riportato, da 24c ( Scott 120 ) che riproduce un famoso quadro del pittore americano John Trumbull ( 1756-1843 ) con soggetto il momento della firma del documento di indipendenza.

La sua attività artistica ebbe inizio sui campi di battaglia durante la guerra di indipendenza e si prefisse con le sue opere di commemorare i grandi eventi della sua patria.

Nel dipinto in questione, realizzato a Parigi durante la sua permanenza nel vecchio continente, vediamo riuniti nella sala congressi di Filadelfia la sera del 4 luglio 1776, i “padri fondatori”, cioè i delegati delle tredici colonie britanniche che decisero di staccarsi dalla madrepatria, motivandone le ragioni.

Nel 1976, in occasione del bicentenario, ci furono diverse emissioni tra le quali una serie di quattro bellissimi foglietti con la rappresentazione di storici avvenimenti tra cui nuovamente quello della firma immortalata dal dipinto di Trumbull.

Al centro in piedi riconosciamo Jefferson e Franklin mentre seduto in primo piano è effigiato il primo firmatario John Hancock. Ma in quella assemblea risultavano presenti anche cinque medici, dei quali solo tre furono successivamente identificati.

Josiah Bartlett ( 1729-1795 ), delegato del New Hampshire, nacque a Amensbury ( Massachussets ) e studiò medicina a Kingstone ( New Hampshire ). Durante la sua pratica medica sperimentò con successo l’utilizzo della corteccia della chincona, arbusto delle zone peruviane, nella cura delle patologie broncopolmonari. La sua carriera politica lo porta a coprire dapprima la funzione di giudice capo dello stato e poi quella di governatore.

Benjamin Rusch ( 1745-1813 ), delegato della Pennsylvania, nacque in un sobborgo di Philadelphia; rimasto presto orfano di padre, fu allevato da uno zio che gli permise di continuare gli studi presso la famosa Università di Princeton. Indirizzato successivamente verso gli studi medici, si laureò nella disciplina presso l’Università di Edinburgo in Gran Bretagna. Rientrato in patria insegnò chimica presso il Medical College di Philadelfia; ricoprì poi la carica di Delegato al Congresso e fu anche nominato, con il grado di generale, chirurgo del Corpo Militare delle Stato. Di lui ci restano diversi trattati tra cui uno sulle malattie mentali che lo fa considerare un precursore della branca neurologica nel continente americano.

Oliver Wolcott ( 1726-1797 ), delegato del Connecticut, nacque a Windsor ( Connecticut ) e frequentò l’Università di Yale dove si laureò dapprima in legge e poi in medicina, anche se la sua pratica in questo campo si limita al periodo del suo servizio come chirurgo militare durante alcune campagne.
Fu delegato al Congresso e poi Governatore dello Stato del Connecticut alla morte di Samuel Huntington, padre fondatore anch’egli.

Dal punto di vista numismatico ricordiamo che il dipinto di Trumbull in questione lo ritroviamo anche sul retro della banconota da 2 dollari.