Il bastone di Asclepio
a cura di Sergio De Benedictis [sergio.debene(at)gmail(dot)com]
Aguzzate la vista!

torna all'indice

Una nota testata di enigmistica ha tra i suoi giochi quello di individuare nell’ambito di una vignetta i particolari errati; cerchiamo di fare lo stesso gioco in filatelia!

Immortalati sui nostri pezzettini di carta troviamo spesso commemorati personaggi famosi e tra questi anche molti medici e scienziati. In una tematica medica trovano giusta collocazione ma spesso il soggetto non è così evidente e chiaro e il loro ritrovamento richiede a volte indagini da veri detective, quando poi spesso il personaggio deve essere identificato in un gruppo con altre persone.

Ma sicuramente impresa ancor più ardua è rintracciare qualcuno che non è nemmeno raffigurato, sparito, cancellato o non ricordato per ragioni di spazio o di composizione tipografica ma a volte omesso per ragioni politiche, esercitando in questo caso una vera e propria censura.

Le nostre indagini iniziano con un francobollo dell’amministrazione statunitense emesso nel 1869 che commemora e raffigura il momento della firma della Dichiarazione d’Indipendenza degli Stati Uniti. Le firme furono apposte dai 56 “padri fondatori” e tra di essi ben cinque medici : Benjamin Rush, Oliver Wolcott, Matthew Thorton, Lyman Hall e Josiah Bartlet. Il bozzetto trae ispirazione dal dipinto di John Trumbull, che si immaginò la scena non essendo presente all’avvenimento e raffigurò solo 42 personaggi, omettendo le figure di Matthew Thorton e Lyman Hall. Nel 1976 ci fu poi l’emissione di un foglietto che a sua volta raffigurò solo parzialmente il dipinto riportando poi alla fine solo la figura di Oliver Wolcott.

Il secondo caso rientra invece in una chiara omissione a scopo di censura politica da parte dell’allora governo repubblicano di Cuba. Nel 1948 furono emessi 8 pezzi a ricordo dei 100 anni dalla nascita del generale Antonio Maceo; l’ultimo valore da 1 peso raffigura la morte del generale durante la battaglia di San Pedro. Intorno a Maceo sono raffigurati vari personaggi ma non fu incluso il dottor Zertucha, anche se come medico personale del generale fu il primo ad assisterlo dopo che fu ferito mortalmente. Ciò avvenne a causa di alcune dichiarazioni fatte dal medico ritenute inappropriate e che lo etichettarono come traditore.

A volte anche una banale mancanza di spazio porta a dimenticare qualcuno. E’ questo il caso delle Poste Australiane che nel 1951 festeggiarono la nascita della federazione del Commonwealth d’Australi. L’avvenimento del 1 gennaio 1901 fu immortalato in un dipinto che vede il Duca di York parlare all’assemblea; tra il pubblico in basso a destra Sir Thomas Fitzgerald, chirurgo nato in Irlanda ma poi trasferitosi a Melbourne. Il francobollo riproducendo parte del quadro risulta quindi il colpevole di questa terza omissione.

E arriviamo in finale a parlare del dottore-fantasma che si materializzo durante le celebrazioni del 150° anniversario della fondazione dell’Académie Nationale de Médicine di Francia. Questa volta il colpevole è è l’incisore e una sua libera interpretazione al fine di mantenere una simmetria al tavolo della presidenza. Nonostante nella foto originale il posto all’estrema destra fosse rimasto libero, in quanto il dottor Debrè era sul podio del relatore, nel francobollo risulta occupato da un personaggio che dobbiamo ritenere di fantasia.