pagina iniziale

le rubriche

storia postale

filatelia

siti filatelici indice per autori

 

armi e metodi contro
trucchi & falsificazioni

un quaderno di appunti

di

Franco Moscadelli


 

 

un bel Gronchi rosa viaggiato... dove ?
 

Ultimamente ho avuto una richiesta per una expertise di una busta con un bel Gronchi rosa non ricoperto, con il bollo speciale meccanico del volo e con annullo di Lima sul frontespizio:

 

 

busta FDC della Capitolium. La prima impressione negativa è stata solo quella dell’impronta di Lima palesemente falsificata. Ad occhio nudo per il resto sembrava tutto a posto, buste usate con il Gronchi rosa ve ne sono molte. Il Gronchi è ben centrato ed originale. Ho fotografato il pezzo per l’archivio sia in analogico che all’infrarosso. Allo sviluppo (sulla foto spettrografica) ho notato una certa diversità tra l’impronta di sinistra sulla busta e quella parziale sul francobollo.

 

 



Controllando meglio ho scoperto l’imbroglio. Un errore da parte mia non controllare subito tutto l’insieme! Le impronte sul francobollo sono falsificate ed “a registro” con l’originale impronta che si trova sulla busta. E’ stato tolto sicuramente l’altro francobollo della stessa serie che inizialmente era annullato sulla busta ed è stato aggiunto un Gronchi rosa autentico, (certamente non gommato recuperato da un’altra busta come ricoperto), pur di falsificare il tutto e cercare di frodare il collezionista!

 

Nella foto sopra: a sx impronta falsificata a “puntini”, a dx un originale unito.

 

L’impronta del francobollo tolto è stata ricostruita con uno scanner e riversata sul “rosa” ed il gioco è fatto. Basta incollare di nuovo il francobollo al suo posto! Abbastanza macchinosa e di precisione questa falsificazione, ma molto insidiosa. Bisogna stare molto attenti a questo tipo di manipolazioni, in quanto con le nuove tecnologie di stampa digitale è molto facile, specialmente sul web, incontrare trucchi del genere.

Dalla foto sopra scorgiamo che l’impronta originale “Presidente della Repubblica…..1961ecc.” è di un colore nerastro, gli altri invece verdastri.
Controlliamo più da vicino:

La lettera B e la L accennata di Repubbl(ica) sono inchiostrate uniformemente, invece parte della I e CA sono formate da puntini abbastanza uniti, ma visibili a forte ingrandimento.
La busta non è certificabile ed il Gronchi rosa in “questo stato” quanto può ora valere?
Peccato! Era un bel Gronchi rosa …… viaggiato da nessuna parte.
 

Franco Moscadelli
www.francomoscadelli.it

 

 

(continua)


torna all'indice


 

 

pagina iniziale

le rubriche

storia postale

filatelia

siti filatelici indice per autori