pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori

torna al musicalista
il musicalista
il personaggio del mese: NOVEMBRE 2008
FRANÇOIS COUPERIN

IL PERSONAGGIO

François Couperin, conosciuto come le Grand, (per distinguerlo da uno zio dal suo stesso nome detto l’Ancien), nacque a Parigi il 10 novembre 1668, in un’importante famiglia di musicisti.

Charles, suo padre, e lo zio avevano notato le sue doti eccezionali e lo iniziarono alla musica; più tardi egli studierà il contrappunto presso Jacques Thomelin, amico di famiglia e organista di Saint – Jacques, riuscendo ben presto a raggiungere una discreta fama.

All'età di undici anni, dopo la morte del padre, ricevette in eredità l’incarico di organista della chiesa Saint-Gervais, a Parigi. Occuperà tuttavia il posto soltanto in 1685, all'età di 17 anni, essendo l'organo tenuto ad interim da Michel Richard Delalande. Grazie all’appoggio di quest’ultimo diverrà primo organista presso la cappella reale di Luigi XIV e successivamente maestro di composizione del nipote del re, il duca di Borgogna.

Nel 1689 sposò Marie-Anne Ansault (nel contratto di matrimonio porta il titolo di Sieur de Crouilly). Dall’unione nasceranno cinque eredi: Marie-Madeleine, conosciuta come Marie-Cécile (1690 -1742); Marguerite-Antoinette; François-Laurent, (1708 -1735); Nicolas-Louis (battezzato a Parigi il 26 luglio 1707 e deceduto giovanissimo); un altro figlio: François, morirà a Saint-Leu nel 1692.

Forte della sua posizione a corte, Couperin poté dedicarsi al suo sogno: la composizione. Compose un gran numero di opere per clavicembalo, musica da camera, canzoni e musica sacra, tra cui due messe di eccezionale bellezza con accompagnamento d'organo. Le sue prime opere (le messe d’organo per le parrocchie e per i conventi), erano state scritte quando non aveva ancora vent’anni e diffuse in copie scritte a mano da partire dal 1690. Esse rivelano doti eccezionali per un giovane e rapidamente lo renderanno famoso.

Couperin, tra il 1694 ed il 1696, prosperò alla corte, anche come insegnante di musica per i bambini reali. Compose molta musica per la chiesa di Versailles e anche da camera, apprezzata nei circoli aristocratici. Nel 1702 fu fatto cavaliere di Latran, e nel 1713 il re gli concesse il privilegio di stampare la sua propria musica.

Couperin non fece una carriera eccezionale ma molto meno brillante di quanto si possa pensare. Fu uno dei musicisti più acclamati e noti di tutto il secolo, sia come clavicembalista che compositore e nonostante abbia lasciato un’incredibile quantità di opere (come risulta consultando le enciclopedie), egli è, stranamente, poco conosciuto.

Morì a Parigi l’11 settembre 1733 e fu sepolto il giorno dopo alla Chapelle Saint-Joseph (cimitero Saint-Eustache).

LA MELODIA

Nel 1713 il re concesse a Couperin il privilegio di stampare la sua propria musica: iniziò pubblicando una serie di lavori per clavicembalo (denominati ordres e paragonabili alle suites strumentali dei maestri tedeschi del tempo), scritti durante le due decadi precedenti alla quale seguiranno, a partire dal 1714, numerose altre sue composizioni.

Les silvains appartiene al primo di questi ordres, pubblicato nel 1713.

IL FRANCOBOLLO



Emesso dalla Francia
il 23 marzo 1968
per la serie "Personaggi famosi"

Yvert 1550
Dentellato 13