pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori

torna al musicalista
il musicalista
il personaggio del mese: MARZO 2009
GEORG PHILIPP TELEMANN

IL PERSONAGGIO

Georg Philipp Telemann nacque a Magdeburgo (Sassonia), il 14 marzo 1681. Figlio di Heinrich, un pastore luterano, venne battezzato nella chiesa dello Spirito Santo.

“Giocava” fin dall’infanzia con il violino, il clavicembalo e il flauto. Il padre, non incoraggiò le sue aspirazioni artistiche e lo costrinse a studiare Diritto. Allievo dell’ Altstädtisches Gymnasium, ricevette una vasta istruzione generale e a 12 anni compose la sua prima opera (andata persa): Sigismund, su modello di una partitura di Lully, prima di iscriversi a Giurisprudenza presso l' Università di Lipsia.

Nel 1701, ottenuta la laurea, intraprese la carriera musicale proprio in quella città dove già durante gli studi aveva fondato il Collegium Musicum, entrando alle dipendenze dell'Opera di Lipsia dapprima come compositore operistico e subito appresso come direttore musicale.

Scrisse il Salmo VI per la Thomass Kirche ed il sindaco gli comandò alcune “cantate”. Insegnò la musica ai suoi condiscepoli, prese la direzione dell'opera e dell'organo di Neue Kirche, attirandosi l' ostilità di Johann Kuhnau, allora cantore della chiesa.

Contrasse matrimonio con Amelia Louise (Elisabetha) Juliana Eberlin, figlia di un musicista e dama di compagnia della contessa di Promnitz. Essa morì in giovane età durante il parto. Rimasto vedovo, sposò la sedicenne Maria Katharina Textor che gli darà nove figli: otto maschi e una femmina. Questo matrimonio lo farà diventare “borghese di Francoforte”, privilegio che gli permetterà di fornire la musica alla chiesa.

Nella sua lunga vita occupò quattro posti essenziali: a Sorau (l’attuale Zary, in Polonia) al servizio del conte Erdmann de Promnitz nel 1705; a Eisenach, come direttore dei concerti alle dipendenze del duca Johann Wilhelm di Sassonia-Eisenach nel 1708; a Francoforte, come “Kapelllmeister” nel 1711; infine, nel 1721 ad Amburgo, in qualità di direttore della musica. In questa città nel 1728 fondò il primo giornale di musica tedesco, il "Der Getreuer Musik-Meister".

Una profonda amicizia lo legò a Johan Sebastian Bach (fu infatti padrino del figlio Karl Philip Emanuel) e ad Händel e fu, già ai suoi tempi, considerato uno dei maggiori musicisti tedeschi.

Egli stesso incise su lastre di rame o stagno con l'acquaforte e il bulino una parte delle sue opere per stamparle personalmente negli antichi caratteri di Amburgo.

Morì ad Amburgo il 25 giugno del 1767 all'età di 86 anni.

LA MELODIA

Nella sua lunga carriera Georg Telemann produsse circa 6.000 composizioni e ci sono pochi musicisti che gli si possono paragonare per la fecondità.

Tra tanta produzione, abbiamo selezionato il brano Ewige liebe.

IL FRANCOBOLLO



Emesso dalla Germania
il 12 febbraio 1981

Dentellato 14
Yvert 917