pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori

torna al musicalista
il musicalista
il personaggio del mese: MARZO 2011
FRYDERYK CHOPIN

IL PERSONAGGIO

Fryderyk Franciszek Chopin nacque, il primo marzo 1810, a Zelazowa Wola (Polonia) da Nicola Chopin, di origine francese, suonatore di violino e di flauto. Sua madre, Tekia Justyna Krzyzanowska, cantante e valente suonatrice di pianoforte, lo guidà, all'età di sei anni, nell'istruzione musicale ed egli compose la sua prima opera a sette.

Nel 1818 fece la prima comparsa in pubblico, presentato dai giornali di Varsavia come "Il piccolo prodigio", e diventò rapidamente un'attrazione negli ambienti aristocratici.

I genitori, comprendendo che il figlio aveva bisogno di un professore, scelsero Wojciech Zywny (maestro di cappella del principe Sapieha), violinista e pianista con un gran senso musicale. Non si trattò tanto di un insegnamento strumentale ma musicale e questo allargò di molto gli orizzonti del giovane Chopin.

Pochi mesi dopo la pubblicazione della sua prima "Polacca" tenne un concerto dove suonò il difficile concerto di Gyrowetz: questo fu l'inizio di una brillante carriera sia come pianista, che come compositore.

Nel 1826 proseguì gli studi alla scuola di musica di Varsavia diretta da Joseph Elsner che scriverà in una relazione "Chopin Fryderyk studente di 3° anno, talento eccezionale, ingegneria musicale."

Quattro anni dopo lasciò la Polonia per recarsi a Vienna La partenza della Polonia diede un nuovo slancio al suo talento di compositore. Dopo un anno in Austria, si spostò a Parigi, dove visse con allievi dell'aristocrazia polacca efrancese, apprezzando perfettamente la vita parigina. Frédéric divenne amico di Liszt, Berlioz, Eugène Delacroix e amante di George Sand che gli portò un amore straordinario e delle cure calorose e materne.

Durante l'inverno 1838/39, mentre la coppia era a Palma di Maiorca, Chopin si ammalà gravemente di tubercolosi, dalla quale non guarirà più.

Al ritorno in Francia si stabilirono a Nohant nella casa di George. Fu durante questo periodo che Chopin, dedicatosi completamente alla composizione, creò tutte le più belle opere del suo repertorio.

Nel 1847, sempre più malato, decise di lasciare George Sand ma questa separazione lo portò alla morte, il 17 ottobre 1849.

Sepolto al cimitero Père-Lachaise a Parigi, il suo cuore, ritirato dal corpo, fu messo in uno scrigno e, secondo la sua volontà, installato su un pilastro della chiesa Santa-La Croix a Krakowskie Przedmiescie.

LA MELODIA

Chopin  si cimentò in tutti i generi di composizione pianistica, dai concerti alle ballate, dagli scherzi alle polacche.

Emblematici della sua concezione romantica, sono i Notturni, tra i quali un posto d'onore merita senz'altro l'enigmatico e sognante Notturno 9.

IL FRANCOBOLLO



Emesso dal Niger
il 4 settembre 1974.

Dentellato 13
Yvert 310