pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori

torna al musicalista
il musicalista
il personaggio del mese: GIUGNO 2011
FREDERICK LÖWE

IL PERSONAGGIO

Frederick "Fritz" Löwe, nato a Berlino il 10 giugno 1901, è sempre stato immerso nello stile musicale viennese, perché il padre fu un celebre Danilo nella famosa operetta La vedova allegra.

All'età di 15 anni compose Katrina, una canzone popolare, ottenendo un notevole favore da parte del pubblico che lo definì "futura promessa del suonatore di piano".

Unitamente a Kurt Weill, che era di un anno più anziano, Löwe aveva studiato nella capitale tedesca con il grande pianista italiano Ferruccio Busoni ed i compositori Eugen d'Albert ed Emil von Rezniek.

La sua grande ambizione era di divenire "pianista di concerto" e per questo nel 1924 decise di recarsi negli Stati Uniti al seguito di suo padre.

Il successo tardò ad arrivare e questo lo costrinse a frequentare una variopinta varietà di suonatori ed anche diversi attori di teatro che gli permisero ben presto di acquistare una buona padronanza della musica popolare americana.

Nel 1935 decise di scrivere canzoni, che riuscì a vendere con successo, ed iniziò pure a comporre partiture per spettacoli musicali. Great Lady, la sua prima commedia del genere, è del 1938 ma non piacque al pubblico, essendo composta nello stile dell'operetta viennese.

La fortuna arrivò dopo parecchi, inutili, tentativi di entrare nell'ambiente musical. Nel 1942 incontrò Alan Jay Lerner, un ottimo paroliere di sette anni più giovane. Simpatizzarono subito ed iniziarono una rivoluzionaria collaborazione che produsse dei grandi capolavori nel musical.

Tra i molti successi ricordiamo: Brigadoon (1947), My Fair Lady (1956) e Camelot (1960).

Frederick a 60 anni si ritirò dal comporre, ma nel 1974 tornò ancora a lavorare un'ultima volta insieme a Lerner per il film Il piccolo principe, tratto dal libro di Antoine de Saint-Exupéry, guadagnando l'Oscar per la migliore colonna sonora.

Löwe, morto a Palm Springs (California) il 14 febbraio 1988, è sepolto nel locale Parco Commemorativo.

LA MELODIA

My fair lady, basata sul Pigmalione di George Bernard Shaw, è uno dei più grandi successi della coppia Löwe-Lerner.

Nel corso del primo atto Eliza, dopo essere finalmente riuscita a liberarsi del suo accento cockney per pronunciare uno scioglilingua insegnatoli da Higgins e Pickering, balla lungamente con i suoi maestri. Poi, troppo eccitata per riuscire ad addormentarsi, canta I Could Have Danced All Night...


IL FRANCOBOLLO



Emesso dagli Stai Uniti d'America
il 21 settembre 1999
per la serie Broadway Songwriters.

Yvert 2940
Dentellatura 11