pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori

torna al musicalista
il musicalista
il personaggio del mese: NOVEMBRE 2011
TOMMY DORSEY

IL PERSONAGGIO

Tommy nacque il 19 novembre 1905 a Shenandoah (Pennsylvania), secondogenito di Theresa Langton e dell'irlandese Thomas Francis Dorsey, un minatore appassionato di musica e suonatore di cornetta, che divenne insegnante di musica.

Da giovane, insieme al fratello maggiore Jimmy (altro famoso musicista, nato il 29 febbraio 1904) visse in una comunità di minatori irlandesi, nella Schuylkill County. Il padre insegnò la musica ai ragazzi in età molto precoce. Tommy imparò a suonare prima la cornetta e poi il trombone, mentre il fratello divenne un virtuoso del sax e del clarinetto.

Insieme a lui, Tommy fondò nel 1920 una propria band, la Dorsey's Novelty Six - Wilde Canaries che ebbe una immediata notorietà. Nel 1928 la band cambierà il nome in Dorsey Brothers Orchestra ed un anno più tardi avrà molto successo, con il brano Let's Do It (Let's Fall), anche grazie al cantante solista Bing Crosby.

In quel periodo Tommy formò il gruppo che lo accompagnò per molti anni durante la sua carriera: Tommy Dorsey and his Clambake Seven, un gruppo di musicisti/cantanti tra quali ci fu anche il giovane Frank Sinatra. Tra il 1935 ed il 1945 fu spesso ai primi posti nelle hit parade delle radio statunitensi insieme al fratello Jimmy, anche se in quegli anni le loro carriere artistiche finirono col separarsi.

Tommy fu un grande arrangiatore, scrisse numerosi successi come Song of India (1937), Boogie Woogie (1940) e tanti altri, sempre ai primi posti delle classifiche. Negli anni tra il 1941 ed il 1953 apparve anche in numerosi film, al fianco di Judy Garland, Danny Kaye, Gene Kelly, Red Skelton, Virginia Mayo e molti altri.

Fu proprio un film autobiografico sulla vita dei Dorsey, The fabulous Dorsey, a determinare l'inizio del ricongiungimento dei due fratelli, che nel 1953 si riunirono nell'orchestra di Tommy e negli anni 1955-1956 ebbero un posto di primo piano nello Stage Show del network televisivo CBS, avendo come ospite anche Elvis Presley.

Tommy morì a Greenwich (Connecticut) il 25 novembre 1956.

Il fratello Jimmy, del quale rammentiamo pezzi come Contrasts, Parade of the Milk Bottle Caps, On A Little Street in Singapore, Amapola, Besame Mucho e So Rare gli sopravvisse di qualche mese, fino al giugno del 1957, quando morì a New Jork.

LA MELODIA

Nel 1945, Tommy Dorsey pubblicò un album di grande successo intitolato Getting Sentimental. In esso eseguiva una ballad che, nel suo arrangiamento, era diventata tanto nota da essere oggi considerata un classico del genere jazz.

I'm getting sentimental over you, destinata a diventare un cavallo di battaglia del grande Frank Sinatra, costituiva all'epoca la sigla di apertura e di chiusura dei concerti della band di Tommy.


IL FRANCOBOLLO

Emesso dagli Stati Uniti
il 1° settembre 1996

Dentellato 11
Yvert 2542