pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori

torna al musicalista
il musicalista
il personaggio del mese: NOVEMBRE 2012
joaquim rodrigo

IL PERSONAGGIO

Joaquin Rodrigo nacque il 22 novembre 1901, a Sagunto (Valencia). Cieco all'età di tre anni a causa della difterite iniziò presto gli studi musicali con il maestro Francisco Antich a Valencia e poi con Paul Dukas a Parigi.

Più tardi ritornò in patria per poi trasferirsi nuovamente a Parigi allo scopo di completare gli studi e specializzarsi in musicologia, con Maurice Emmanuel e André Pirro. A 11 anni debuttò nel gruppo Chevere e a 15 compose la sua prima canzone: La foto de tu cuerpo. L'opera Cinco Piezas Infantiles permise a Rodrigo di vincere il premio nazionale spagnolo per orchestra nel 1925.

A Valencia nel 1933, sposò Victoria Kamhi, una pianista turca di origine ebraica che aveva conosciuto a Parigi, dalla quale ebbe una figlia, Cecilia, nata il 27 gennaio 1941. Una prima gravidanza, nel 1939, non era andata a buon fine, e secondo quanto dichiarato in seguito, fu questo fatto a fornirgli l'ispirazione per la sua più famosa opera: il Concerto d'Aranjuez.

Grazie al successo di questa composizione, molti importanti solisti commissionarono dei brani a Rodrigo, inclusi il flautista James Galway e il violoncellista Julian Lloyd Webber. Il suo Concerto Andaluso, per quattro chitarre e orchestra, fu commissionato da Celedonio Romero per se stesso e i suoi tre figli.

A partire dal 1947 fu nominato professore di storia della musica, titolare della Cattedra di Musica 'Manuel de Falla' della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Complutense di Madrid.

Eletto alla Reale Accademia di Belle Arti di San Fernando nel 1950, fu insignito tre anni dopo della Croce di Alfonso X il Saggio e, nel 1963, della Croce della Legion d'onore. Nel 1968 fu eletto anche membro dell'Accademia Latinoamericana.

Nel 1987 incise il primo album, La foto de tu cuerpo, per l'appunto. Trasferitosi a Buenos Aires, incise nel 1968 il suo secondo disco, Aprendiendo a vivir, che inciso nel 1988 ebbe subito grande successo. Nel 1992 registrò un video clip con Marixa Balli.

Nei suoi dischi successivi, Muy bueno (1992), Completamente enamorado (1994), introdusse anche altri ritmi, come salsa e merengue. Negli anni seguenti continuò ad incidere album, ottenendo sempre più successo: Sabroso (1995), La leyenda continúa (1998), ed ancora Cuarteteando (1998), nel 1999 con uscì il disco El Potro e lo stesso anno anche Rodrigo a 2000.

Nel 1991, Re Juan Carlos gli conferì il titolo nobiliare di Marchese dei Giardini di Aranjuez.
Vincitore del prestigioso Premio Principe delle Asturie nel 1996 venne due anni dopo nominato Commendatore dell'Ordre des Arts et des Lettres dal governo francese.

Nella notte di venerdì, 6 luglio 1999, verso le 3 di mattina, perse la vita in un incidente in autostrada. Joaquín Rodrigo e la moglie Victoria, scomparsa due anni prima, riposano nel cimitero di Aranjuez.

LA MELODIA

Benché molti dei lavori di Joaquim Rodrigo abbiano raggiunto fama planetaria, il suo nome rimane legato al Concerto d'Aranjuez, un concerto per chitarra classica solista e orchestra il cui secondo movimento, l'adagio, è uno dei più conosciuti della musica classica del XX secolo, con il dialogo della chitarra con il corno inglese, e che qui vi proponiamo.

IL FRANCOBOLLO

Emesso dalla Spagna
il 22 marzo 2001

Yvert 3350
Dentellato 13 ½ x 14