pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori

torna al musicalista
il musicalista
il personaggio del mese: FEBBRAIO 2026
Otakar OstrĈil

IL PERSONAGGIO

Nato a Praga il 25 febbraio del 1879, Otakar Ostrcil, passò praticamente tutta la vita nella sua città natale, dove partecipò attivamente alla vita musicale e culturale.

Di formazione classica e letteraria, studiò lingue alla prestigiosa Università Carolina, la più antica dell’Europa Centrale, essendo stata fondata nel 1347, dove seguì anche i corsi di filosofia e pedagogia. Tra i suoi maestri universitari spicca la figura di Tomas Mazaryk, destinato a diventare il primo presidente della Repubblica di Cecoslovacchia dopo l’indipendenza raggiunta al termine della Prima Guerra Mondiale.

Alla musica, come era d’uso per i giovani della sua estrazione sociale e culturale, Ostrcil si avvicinò prendendo lezioni private di pianoforte fin dall’infanzia. Verso i 14 anni cominciò a manifestare un certo interesse verso la composizione, e pur continuando i suoi studi classici, iniziò anche a prendere lezioni di composizione, incoraggiato da uno dei suoi amici più stretti, il musicologo e critico Zdenek Nejedlý, le cui idee di socialismo contribuirono tra l’altro a orientare gli interessi musicali di Ostrcil verso la corrente del Modernismo.

A partire dal 1895, il suo interesse per la musica prese il sopravvento e dopo aver studiato storia della musica e composizione con Fibich, divenne suo segretario, partecipando attivamente alla messa in scena dell’ultima opera del suo maestro.

Forte dell’esperienza acquisita, pochi anni dopo la morte di Fibich iniziò a condurre prima il coro e poi l’orchestra dell’Accademia di Praga, per poi passare alla direzione artistica del prestigioso Teatro Vinohrady. Mantenne questo incarico fino al 1920, quando fu chiamato a dirigere il Teatro Nazionale di Praga, con il quale aveva già saltuariamente collaborato negli anni precedenti.

La sua apertura verso il Modernismo contribuì a trasformare il Teatro Nazionale di Praga in uno dei centri di avanguardia della scena musicale europea, cosa che lo mise apertamente in polemica con le correnti più conservatrici, che tra l’altro vedevano di cattivo occhio anche la sua attività di insegnante al Conservatorio e la sua ammissione all’Accademia Ceca delle Scienze e delle Arti.

A partire dal 1920, oltre alla composizione, l’insegnamento e la direzione del teatro, iniziò anche a tenere concerti nelle principali città mitteleuropee, ma questa attività frenetica finì con l’usurare il suo fisico. Già sofferente di cuore da ormai diversi anni, morì infatti improvvisamente il 20 agosto 1935, all’apice della sua purtroppo breve carriera musicale.

 

LA MELODIA

Otakar Ostrcil compose 6 opere liriche, diverse opere di musica da camera, alcuni cori e molte sinfonie che al giorno d’oggi sono la parte più conosciuta e messa in scena della sua produzione.
Tra queste vi proponiamo un brano tratto da Impromptu (1911) dove maggiormente risalta la sua particolare ricerca della dissonanza come forma di espressione musicale.

IL FRANCOBOLLO

Emesso dalla Cecoslovacchia
il 23 agosto 1960

Yvert 1103
Dentellatura 11¼ x 11¾