Torna alla Posta Militare

INTRODUZIONE

Elenco Navi in ordine alfabetico

Indice degli articoli

 

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori
FRANCESCO NULLO
Cacciatorpediniere di 770 tonn.
Samuel Rimoldi
Il Regio Cacciatorpediniere Francesco Nullo (nel 1921 ribattezzato Fratelli Cairoli) - [1]

Tipo Pattison-Odero, apparato motore a carbone e nafta, autonomia 1100 miglia a 16 nodi, velocità 30 nodi, equipaggio 69 uomini.

Nel Maggio 1915 dislocato a Brindisi nella 1^ squadriglia.

Durante la guerra opera prevalentemente in Adriatico alternando la base di Venezia a quella di Taranto. Partecipa ad azioni contro le coste dalmate e albanesi occupate dall’Austria e alla protezione del traffico nazionale tra le coste pugliesi e l’Albania.

È tra le prime unità ad entrare a Trieste nel novembre 1918.

 

1: Intero postale da 10 cent Leoni impostato a Brindisi il 23 maggio 1915. Timbro tondo Cacciatorpediniere “F. Nullo”.

La cartolina è stata scritta l’ultimo giorno di pace per l’Italia. Nel testo: “[…] Come sereno e tranquillo sono io perché ho proprio la sicurezza profonda e sincera che tutto andrà benissimo e che di questa nostra guerra l’Italia ne uscirà con onore e profitto. Io col mio “Nullo” saremo davvero degli eroi. Finalmente ci è data l’occasione di poter redimere la brutta pagina di Lissa […]”. Il mittente è il comandante della nave, il Capitano di Corvetta Mario Catellani.

2: Cartolina in franchigia di tipo privato del Cacciatorpediniere Nullo inoltrata con timbro a datario “R° Cacciatorpediniere F. Nullo del 19.9.1915 quindi impostata il giorno successivo a Venezia. Timbro lineare di Censura della nave.

3 fronte e retro: Busta intestata C.T. Francesco Nullo affrancata con 15 cent. Michetti annullato con guller “R.C.T. *Francesco Nullo*” in data 16.6.1915. Timbro lineare di Censura della nave.

4: Intero postale da 10 cent Leoni annullato con guller “R.C.T. *Francesco Nullo*” in data 14 giugno 1915


5: Cartolina illustrata di Sebenico affrancata con 10 cent Leoni annullato con timbro a datario “R° Cacciatorpediniere F. Nullo del 4.12.1918. Lineare di censura della nave. Nel testo: “[…] ho assunto da un paio di settimane il comando del Cacciatorpediniere Nullo. Mi scriva all’indirizzo “RC.C.T. Nullo Ministero Marina Roma. Sono in giro per qualche giorno nelle terre dell’altra sponda […]”.

NOTA:

[1] - Immagine di Di sconosciuto -
http://www.associazione-venus.it/galleriafotografica/index.php/Maurizio-Brescia/01---Italia-Italy-Regia-Marina/04---Torpediniere-e-avvisi-scorta/03---classe-Pilo/345, Pubblico dominio, https://it.wikipedia.org/w/index.php?curid=4768758

Samuel Rimoldi
11-02-2026

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori