IL SERVIZIO PACCHI

Pacchi postali: tariffe, classificazione e modulistica
di Alessio Giorgetti

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori
Portale pacchi postali
Alessio Giorgetti

Un paio di anni fa, ritrovai un lotto di bollettini pacchi a decalco viaggiati negli anni ’90 che avevo disperso tra il materiale che ogni collezionista accumula nel tempo. Nel tentativo di capirne le tariffe iniziai a cercare in rete dove trovai qualche tabella e un po' di letteratura (solo successivamente sul Novellario n.6 sono state pubblicate le tabelle tariffarie complete del servizio pacchi postali per l’interno).

Tuttavia, data la moltitudine di servizi che veniva abitualmente abbinata alla spedizione di pacchi, l’utilizzo di queste tabelle rimane macchinoso e richiede diverse operazioni manuali per arrivare alla determinazione della tariffa complessiva.

Così è nata l’idea di realizzare un applicativo che consentisse il calcolo automatico della tariffa inserendo i dati della spedizione (data, peso, servizi, etc.) ed i servizi accessori. Mentre andava avanti lo studio delle tariffe sulla Gazzette Ufficiale ho iniziato anche un’approfondita classificazione dei documenti in mio possesso e di quelli che via via mi capitava di acquisire o di vedere in rete. Attualmente questo archivio comprende circa mille documenti (bollettini di spedizione e altra modulistica utilizzata per il servizio pacchi) classificati sulla base di una cinquantina di parametri (data, peso, comune mittente, comune destinatario, servizi vari, etichette, francobolli, etc.).

Durante il tempo questa idea si è concretizzata in un sito web liberamente utilizzabile da tutti i collezionisti, sia per la comprensione delle tariffe che per la visualizzazione dei documenti in archivio.


Portale Pacchi Postali, http://www.portalepacchi.it/


Il sito, facilmente fruibile anche da smartphone, offre tre semplici servizi attraverso un’interfaccia grafica primordiale:

1. Calcolo automatico delle tariffe
2. Tabelle tariffarie
3. Ricerca nell’archivio di documenti

Vorrei dunque approfittare dell’ospitalità de Il Postalista per promuovere il Portale Pacchi Postali e spiegarne brevemente il funzionamento anche con l’ausilio di qualche immagine.

Calcolo automatico delle tariffe

In questa sezione del portale è possibile utilizzare un semplice form HTML per immettere i dati di una spedizione (facilmente identificabili sul bollettino pacchi) ottenendo la scomposizione della tariffa in tutte le sue componenti.

Ad esempio, il bollettino in figura si riferisce a un pacco di 900 grammi, assicurato per L. 100.000 e spedito per via aerea il 31 Luglio 1980, utilizzando un bollettino di valore L. 50. Dunque, il form HTML deve essere compilato come illustrato sotto.

Gli unici campi obbligatori sono la data di spedizione, il peso del pacco, ed il valore del bollettino. Poi si possono specificare i vari servizi utilizzati. Premendo sul tasto “Calcola tariffa” si accede alla seguente pagina.

Nella quale è presente una descrizione testuale della tariffa, la tabella che scompone le varie componenti della tariffa e una serie di “avvisi” che forniscono ulteriori informazioni come, ad esempio, gli estremi del periodo tariffario e i riferimenti normativi.

Se la tariffa totale indicata nell’ultima riga della tabella corrisponde all’affrancatura sul bollettino, il tutto ha funzionato correttamente. Altrimenti c’è stato un errore da qualche parte: potreste aver sbagliato voi durante il completamento del form, potrei aver sbagliato io nello sviluppo del programma o (ed è il caso più probabile) potrebbe aver sbagliato l’impiegato postale, che ai tempi doveva fare il calcolo della tariffa manualmente incrociando varie tabelle. In ogni caso, se scovate qualche problema vi prego di segnalarmelo in modo che possa controllare e correggere eventuali errori.


Tabelle tariffarie

Il form per accedere alle tabelle tariffarie è ancora più semplice, è sufficiente selezionare il periodo di interesse dal menù a tendina e fare click sul pulsante “Illustra periodo tariffario”.


Attualmente sono presenti i dati di diciotto periodi tariffari, dall’agosto 1965 fino al giugno 2000, ma il lavoro è ancora in evoluzione. In particolare, l’idea è quella di coprire tutto il periodo repubblicano.


Per ciascuno dei periodi tariffari supportati si accede ad una pagina analoga a quella in figura. Nella tabella è illustrata la tariffa di ogni singolo servizio, e sono presenti una serie di link che mostrano, accedendo all’archivio, i bollettini pacchi che assolvono quella specifica tariffa. Ad esempio, il link indicato con una freccia rossa in figura, genera una tabella che mostra tutti i bollettini dei pacchi ordinari senza servizi aggiuntivi tra 5 e 10 kg viaggiati in questo periodo tariffario (Tabella sul Portale Pacchi).




Ricerca nell’archivio dei documenti

L’ultima funzionalità è una interfaccia di ricerca libera nell’archivio di documenti. È possibile selezionare uno o più criteri, sempre utilizzando un form HTML, per ottenere la lista di immagini di tutti i documenti che soddisfano i criteri di ricerca.
Ad esempio, se si vogliono visualizzare tutti i bollettini a targhetta che hanno accompagnato un pacco fragile, il form deve essere completato come in figura.


La richiesta produce una lista di documenti (principalmente bollettini di spedizione ma l’archivio include anche altra modulistica postale), ordinati cronologicamente in base alla data di spedizione, con la loro spiegazione. I parametri di ricerca possono essere combinati liberamente. Si possono ad esempio cercare tutti i bollettini a decalco affrancati con il L. 20.000 degli alti valori, oppure tutti i bollettini in tariffa ridotta editori con recapito espresso che hanno viaggiato in un certo periodo tariffario e così via.

I criteri di ricerca sono organizzati in sette categorie:

1. Macro-informazioni sulla spedizione
2. Dati di classificazione del bollettino
3. Elementi applicati sul bollettino
4. Servizi postali
5. Assegno
6. Assicurazione
7. Contenuti speciali

Da questa pagina è anche possibile visualizzare la varia modulistica che ho incluso nell’archivio perché correlata al servizio pacchi. Ad esempio, nella seguente immagine sono illustrati alcuni Mod. 41 che venivano usati per attivare una procedura di recupero credito quando veniva identificato un pacco con affrancatura irregolare.