Il postalista > I Corrieri del Mangia > Gli aggiornamenti > Montepulciano

Montepulciano
Integrazione della scheda di Montepulciano - IV parte (pag. 148)
In questa quarta parte ci occuperemo dei bolli postali usati dall'ufficio postale del capoluogo e da quelli delle frazioni.

Nel 1860 il doppio cerchio di tipo granducale fu sostituito da un bollo a cerchio semplice piccolo che durò fino al 1870; dal 1871 al 1878 c'è il bollo a doppio cerchio medio e dal 1879 il cerchio grande fino al 1898. Dal 1866 al 1889 sono quindi possibili quattro combinazioni con i due numerali.


Il bollo tondo-riquadrato non l'abbiamo osservato prima del 1899; ce ne furono successivamente tre tipi fino al 1906, cosa strana se si pensa che un unico bollo a cerchio grande era durato una ventina d'anni. Le diciture di questi tre tipi sono molto simili, con lievi differenze più evidenti nella scritta SIENA, ma si possono distinguere soprattutto dagli ornati: a crocette nel primo tipo, a stellette negli altri due, con la differenza che nel terzo tipo queste sono vicinissime alla scritta MONTEPULCIANO anziché a mezza strada fra le due scritte.


Nel 1906 anche a Montepulciano, come ad altri uffici, fu assegnato un bollo tondo semplice (Ø mm 25) che sarà usato almeno fino al 1913 e che, come abbiamo detto in altre occasioni, può considerarsi il trait d'union fra i bolli tondo-riquadrati e un nuovo bollo a doppio cerchio con datario mobile, chiamato comunemente Guller dal nome di una ditta sorta in Svizzera nel 1866 che lo ideò; questa nuova tipologia di bolli soppianterà gradatamente, nei primi decenni del Novecento, tutte le altre e durerà fino ai giorni nostri.

Dall'epoca dei tondo riquadrati non è che ogni nuovo bollo sostituisse subito quello precedente, ma per un certo periodo, mai tuttavia molto lungo, rimanevano in uso contemporaneamente: il ricevitore timbrava con quello che al momento aveva più a portata di mano.

Il bollo tondo semplice, che, per quanto abbiamo detto sopra possiamo definire "di transizione", ci risulta che sia stato uno solo per tutti gli uffici, ma i Guller che seguirono furono di più, specialmente per gli uffici importanti, perché, come abbiamo detto, durarono parecchi anni.

Qui di seguito mostriamo alcuni bolli degli uffici postali di Montepulciano e sue frazioni, per la cui localizzazione rimandiamo alla cartina pubblicata nella terza parte.

Tre guller di Montepulciano: al centro il frazionario.
TQ e guller di Montepulciano stazione, e guller di Abbadia di Montepulciano.
TQ e guller di Acquaviva, e TQ di Valiano.


  Il postalista > I Corrieri del Mangia > Gli aggiornamenti > Montepulciano