introduzione            il postalista            le schede di pistoia            la storia postale toscana
 
 

Nino Borghesi il pittore

di Enrico Bettazzi

PERCORSO: le schede > Posta Militare e dintorni > questa pagina

Nino Borghesi nacque a Roma nel 1892.
Fin da giovane si trasferì a Pescia, dove ha poi vissuto fino all’anno della sua morte (1982).
Qui sulle pagine de Il Postalista l’abbiamo già incrociato per la sua attività di bozzettista filatelico, con un articolo dedicato alla sue prove per un francobollo commemorativo del musicista lucchese Alfredo Catalani.

Studi per il francobollo per il centenario della nascita di Catalani.

Ha svolto l’attività di insegnante in varie scuole pesciatine, diventandone anche preside; nonostante la sua attività professionale fosse l’insegnamento, ha sempre coltivato la sua vera passione, il disegno e la pittura.

Alcune delle opere pittoriche di Nino Borghesi.

Si era infatti diplomato con specializzazione in insegnamento di decorazione pittorica, prima della Grande Guerra, presso il Regio Istituto di Belle Arti di Lucca, frequentando i corsi di Campriani, di cui era divenuto poi amico.

Da diplomato partì per la prima guerra mondiale come Sotto-tenente: fu inquadrato in una unità di fanteria, nella 10a Divisione, intrecciando fin dall’inizio una corrispondenza con una collega professoressa pesciatina, insegnante anch’essa di disegno. I due giovani corrispondenti fornirono uno sbocco a questa loro relazione epistolare col matrimonio alla conclusione della guerra , nel 1919, e con la nascita della loro unica figlia l’anno seguente.

Di questa corrispondenza rimangono poche cartoline che Nino scrisse a Laura dal fronte.
La prima dell’ottobre del 1915, scritta tramite la posta militare della 10a Divisione.


Cartolina illustrata, viaggiata in franchigia tramite apposizione di timbro di Posta Militare “nominale” della 10a Divisione in data 1/10/1915. Consegnata a Pietrabuona, fraz. Di Pescia, allora provincia di Lucca, il 4/10/15.


Nino mostrò incredibile coraggio in prima linea, meritandosi una medaglia di bronzo al valor militare al Dosso Faiti nel maggio 1917. La condotta tenuta nella azione era quella “usuale” di tutti i giovani ufficiali di complemento nelle unità di fanteria: l’incitamento alla truppa, in prima persona, all’uscita dalla trincea per l’assalto a quella del nemico. Questo tipo di azione, ripetuta in maniera quasi standard, è quella che portò poi a fine guerra al conteggio del più alto numero di caduti con la più bassa età media.
La motivazione della medaglia ci descrive l’avvenimento:

Aiutante maggiore in 2a di un battaglione destinato all’assalto di posizioni nemiche, percorreva continuamente zone tenute sotto il violento tiro dell’artiglieria avversaria, per portare ordini urgenti. Rimasto ferito il comandante di battaglione, con pronta energia preparava le ondate di assalto, le riordinava e le spingeva fuori della trincea, tenendosi ritto presso gli sbocchi offensivi, sotto violento fuoco, e dando sempre costante esempio di coraggio, energia e sereno sprezzo del pericolo.

 

Verso la fine della guerra fu nel 174° battaglione di Milizia Territoriale, assegnato prima alla 30a Sezione mitragliatrici contraerei, poi alla 104a compagnia mitragliatrici contraerei .

Cartolina postale in franchigia postalizzata tramite la PM n.8 in data 22/10/18.

Cartolina postale in franchigia scritta il 20/11/18 e postalizzata tramite PM 8 il giorno seguente.

Utilizzò nelle corrispondenze verso la sua amata Laura la posta militare n. 8 (dopo Caporetto la posta militare aveva cambiato i vecchi timbri “nominali” con quelli “numerali”), assegnata alla 4a Armata, ufficio postale allora di stanza a Cittadella (Padova).

Le cartoline in franchigia in nostro possesso si riferiscono al periodo a cavallo dell’ultima vittoriosa offensiva. L’ultima scritta il 20/11/1918, a guerra ormai conclusa, certifica la fine positiva dell’impresa, in attesa del ritorno alla vita civile, ai disegni ed agli affetti:

“Salute buonissima. Novità nessuna. Pensieri affettuosissimi. Nino”

Immagine tratta da Associazione Nazionale Case d’Asta. Titolo del quadro “Panni al sole”.

Enrico Bettazzi
15/12/2025

BIBLIOGRAFIA E SITOGRAFIA

a cura di A.N.V.G., Il Decennale, Firenze, 1929

G. Marchese, La posta militare italiana 1915 – 1923, Trapani, 1999

http://www.danielesquaglia.it/biografie-pittori-e-artisti/borghesi-nino

https://www.bottegadartesalvadori.it/mostre/20_NINO-BORGHESI---30-Gennaio-2016.html