introduzione            il postalista            le schede di pistoia            la storia postale toscana
 
 


Il dottor Cesare Bacci e la 84ª Sezione di Sanità (1916/1917)

Enrico Bettazzi

PERCORSO: le schede > Posta Militare e dintorni > questa pagina


Il Dottor Cesare Bacci, natio di San Marcello Pistoiese, fu maggiore medico durante la prima guerra mondiale.
Comandò la 84ª Sezione di Sanità, che apprendiamo dal timbro di reparto essere “con salmeria”, già costituita fin dall’inizio della guerra come IV sezione organizzata dalla Croce Rossa e poi integrata nel Regio Esercito come le altre tre della C.R.I., mobilitate nel 1916.

Le sezioni di sanità erano reparti a disposizione nell’immediato retroterra del fronte, in seconda linea e raccoglievano i feriti trasportabili ivi portati dai portaferiti con barelle e una volta ristorati e curati, li smistavano verso gli ospedali da campo più vicini.

Il Maggiore comandante una sezione con salmeria aveva sotto di sé una forza di otto ufficiali, 329 uomini di truppa, con 106 muli e 18 carri, da 2 a 4 autoambulanze.

Il Maggiore Bacci svolse subito con impegno e dedizione il proprio compito perché venne decorato con la Croce al valor militare nel 1916:

Esempio a tutti i dipendenti di calma , serenità, coraggio ed elevato sentimento del dovere, non disdegnò mai di compiere anche umili mansioni, pur di portare conforto e aiuto ai feriti più gravi, anche sotto il tiro nemico. Valerisce (Gorizia), agosto 1916 – Pelekische Oppacchiasella, novembre-dicembre 1916.



Immagine tratta dal sito Sanità Grande Guerra (www.sanitagrandeguerra.it).

Di lui ci rimangono due cartoline scritte in risposta ad un sollecito di visita da parte di una famiglia pesciatina per un parente che si trovava presso l’ospedale da campo n. 068.

Le corrispondenze sono dirette a Giulia Magnani, della famiglia di industriali cartari pesciatini, e a suo figlio Carlo, allora Aspirante ufficiale, che appunto si trovava ricoverato.

Cartolina in franchigia spedita tramite Posta Militare n. 83 il 27/9/1917.

Gentma Signora sarebbe stato per me ben posto poter andare a trovare Carlino, ma non mi è stato possibile per ora neppure sapere dove si trova e per il momento mi è difficile muovermi. Però desidero assicurarle che non tralascerò di ricercarlo ed anzi se mi può dare qualche notizia mi faciliterà il compito...

Cartolina spedita tramite PM83 da ufficiale a ufficiale e perciò non in franchigia e affrancata per 10 cent. in data 22/10/1917, indirizzata all’OdC 068 in Zona di Guerra.

21.10.917
Caro Tenente
avrei voluto venirla a trovare, ma non mi è riuscito a sapere dove si trova codesto ospedale. Cercherò ancora e se non è lontano le prometto una visita...

Qualche giorno dopo ci sarà la rotta di Caporetto e le priorità saranno altre...

Enrico Bettazzi
4/11/2025

 

SITOGRAFIA

https://www.sanitagrandeguerra.it/index.php/sanita-in-guerra/servizio-sanitario-militare/sezione-di-sanita

https://decoratialvalormilitare.istitutonastroazzurro.org/#

https://elisncis.wixsite.com/ricordigrandeguerra/ospedaletti-da-campo

https://archiviodistatopistoia.cultura.gov.it/fileadmin/risorse/inventari_pescia/carte_magnani.pdf