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  Pistoia, 2014: i primi 150 anni della Ferrovia Porrettana celebrati con un calendario e due annulli speciali
a cura del Circolo Filatelico Numismatico Pistoiese

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In occasione della edizione 2014 dell’evento “Porte Aperte”, organizzato da Fondazione FS all’interno dell’area ferroviaria occupata dall’Officina Rotabili Storici di Pistoia, una piccola serie di copie del periodico “Calendario Pistoiese 2014”, edito alla fine del 2013 dalle Edizioni “Il Micco” con il patrocinio della Provincia di Pistoia e dedicato al 150° anniversario del completamento della prima linea ferroviaria transappenninica, viene affrancata con un francobollo emesso nel 2010 da Poste Italiane in riferimento alla dichiarazione UNESCO della Ferrovia Retica dell’Albula e del Bernina (Cantone Grigioni – CH) quale Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

La scelta dell’affrancatura può sembrare non coerente al motivo della celebrazione ma, in realtà, c’è un nesso tra la nostra vecchia e cara “Porrettana” con l’iconico “trenino rosso” della Ferrovia Retica: infatti il tracciato della linea del Bernina, il collegamento tra Tirano in Valtellina e Sankt Moritz in Engadina, si sviluppa in aderenza convenzionale grazie a tratti, in galleria e rilevati, caratterizzati da uno sviluppo elicolidale. Un artificio progettuale che consente di allungare il tracciato allo scopo di mantenere la pendenza massima della linea intorno al 2,2%, tanto da poter essere affrontata senza l’ausilio di impianti come la cremagliera.

Questa soluzione viene adottata per la prima volta dall’ingegnere francese Jean Louis Protche per progettare il tratto della “Porrettana” tra Pistoia e la stazione di valico di Pracchia della “Porrettana”.

Comunque, sull’affrancatura vengono apposte le impronte di due annulli speciali proposti dal Comune di Pistoia che cercano di rendere merito a coloro che hanno progettato e realizzato un capolavoro ingegneristico di valore assoluto.
La grafica dei due annulli è stata ideata dal Luigi Pulcini, socio del Circolo Numismatico e Filatelico Pistoiese, all’epoca dei fatti dipendente comunale. L’annullo utilizzato sabato 4 ottobre 2014 rappresenta la torre campanaria del Duomo di Pistoia avvinta da una spirale di binari con le torri bolognesi Garisenda e Asinelli. Invece quello utilizzato domenica 5 ottobre 2014 rievoca l’imponente viadotto di Piteccio realizzato intorno alla metà del XIX° secolo e distrutto nel corso del secondo conflitto mondiale. Le illustrazioni all’interno del Calendario sono state realizzate dallo stesso autore.

Copertina della edizione 2014 del “Calendario Pistoiese”, una pubblicazione edita da “Il Micco” con il patrocinio della Provincia di Pistoia. L’affrancatura è stata obliterata il sabato 4 ottobre all’interno del Deposito Officina Rotabili Storici di Pistoia in occasione della manifestazione “Porte Aperte” organizzata dalla Fondazione FS

Particolare dell’annullo speciale proposto dal Comune di Pistoia e utilizzato, nella giornata di sabato 4 ottobre 2014, in occasione delle celebrazioni del 150° Anniversario dal completamento della Ferrovia Pistoia-Bologna “Porrettana”

Particolare dell’annullo speciale utilizzato nella giornata di domenica 5 ottobre 2014

L’illustrazione descrive la stazione di Valdibrana caratterizzata dalle rampe di lanciamento e salvamento

Il territorio attraversato dalla ferrovia offre una fitta rete di percorsi uilizzabili a piedi, a cavallo e in bicicletta

 

La Ferrovia Alto Pistoiese collegava alla stazione di Pracchia località come Campotizzoro, Maresca, Gavinana e San Marcello favorendone lo sviluppo economico e sociale

Un calendario da scrivania sicuramente valorizzato dagli annulli speciali

C.F.N.P.
04-05-2023