introduzione            il postalista            le schede di pistoia            la storia postale toscana
 
  Montecatini e le mescitrici
a cura del Circolo Filatelico Numismatico Pistoiese

PERCORSO: le schede > Cartoline di Pistoia > questa pagina

All’inizio del ‘900 Guido Giuliani, direttore delle Regie Terme di Montecatini appartenenti al demanio, crea una nuova figura professionale esclusivamente femminile destinata a un successo straordinario: la mescitrice (detta anche “cuffietta” o “portatrice d’acqua” o ancora “ninfa delle acque” …), simbolo di salute, freschezza e gioventù. Le prescelte, che fanno a gara per essere assunte, indossano una divisa azzurra mentre quella degli stabilimenti privati è rossa; quando le due società si fondono, nel 1913, la divisa diviene per tutte a righe bianche e azzurre, con cuffietta e grembiule bianchi.
Le ragazze della zona vengono scelte perché graziose, ma devono anche essere svelte, spigliate e abili nel muoversi con le bottiglie in mano nei parchi termali fra cappelli ingombranti, bastoni da passeggio, poltroncine, tavoli oppure nel servire al banco, offrendo i vari tipi di acqua curativa (Tettuccio, Regina, Tamerici, Rinfresco, Torretta, ecc.) indicata dalla prescrizione medica e più gradita ai “villeggianti”
.

Questo lavoro non ha alcuno stipendio ma le mescitrici ricevono generose mance che, a fine giornata, vengono equamente spartite fra tutte; ciò garantisce una paga dignitosa anche se si tratta di un lavoro stagionale che va dalla primavera all’autunno. Se le Terme di Montecatini per un lungo periodo hanno goduto di meritata fama, una parte del merito va senz’altro a questa figura professionale, rappresentata in foto e cartoline, cantata da poeti, celebrata da giornalisti, musicisti, scrittori.

Così Laura Candiani sulla rivista Doll’s, prima del convegno dedicato alla figura delle mescitrici alle Terme di Montecatini del 2017.

A latere del convegno fu messa in mostra una serie di cartoline dedicate a queste lavoranti, che con le loro divise e il loro fascino ebbero largo spazio nella cartolinistica del novecento, diventando uno dei simboli delle terme valdinievoline.

Riproponiamo qui una carrellata delle cartoline, sia fotografiche che illustrate, loro raffiguranti; le cartoline fanno parte della collezione di Paolo Bresci e di altri soci del CFNP.

C.F.N.P.
29/04/2022


Bibliografia e sitografia

L. CANDIANI, Le mescitrici e altre professioni termali, in
https://www.dols.it/2016/10/21/le-mescitrici-e-altre-professioni-termali/#prettyPhoto (21/10/2016)

https://www.lagazzettadipistoia.it/montecatini/2017/03/inaugurata-la-mostra-le-mescitrici-delle-terme/

F. FABBRI, Montecatini com’era, Pisa, 1987

G. CELLA, Che cos’è Montecatini?, Firenze, 2006