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Filatelia polare

 




POSTA da DIRIGIBILE—U.S. Navy Blimp “Snow Goose”


di WALRUS (da "Turinpolar Flash n. 25/2016)

 

Nel 1958 fu sperimentato in Artico dalla Marina americana il 1° volo di un piccolo dirigibile a struttura non rigida (come invece erano stati il “Norge”, l'“Italia” e lo “Zeppelin”) dalla base derivante T3 a Churchill nell'Artide Canadese.
A bordo furono trasportate solo 300 lettere, ciascuna delle quali con 2 cachets: il 1°, in alto, con la denominazione del volo (Blimp, significa dirigibile non rigido), mentre il 2° su più righe, con tutti gli estremi del volo riportati a mano (fig. 1).

(fig. 1)

fig. 2

Il motivo di questa poca posta trasportata era dovuto al peso.
L'aeromobile era lo ZPG-2, con il numero di matricola 126719, che fu varato nel 1954 per esser poi messo fuori servizio nel 1962.
Era stato battezzato "Snow Goose" (oca delle nevi).
Ufficialmente questi dirigibili furono poi dismessi per problemi di spazio e soprattutto di budget, sebbene avessero convinto con le loro prestazioni.
L'aeronave era al comando di H. B. Van Garder, con pilota Henry Collins.
In totale un equipaggio di 19 uomini.

La missione ebbe inizio il 27 luglio 1958 dalla stazione di South Weymouth in Massachusetts (fig. 2), in connessione con l'Anno Geografico Internazionale.
Da qui il dirigibile partì per Churchill e quindi per Resolute Bay, nell'Alto Artico Canadese.
Il 30 luglio ripartì da Lakehurst (prima tappa) ma diversi problemi quali turbolenze, temperatura ed una perdita di elio costrinsero lo "Snow Goose" ad una diversione fino ad Akron, Ohio.


A questo punto si decise di ridurre ulteriormente il peso e così furono sbarcati 5 uomini dell'equipaggio e parte dell'equipaggiamento (Fiig. 2).

Il 2 agosto riprese il volo e fece stop a Churchill il 4 agosto. Poi, finalmente, dopo questa tappa, raggiunse Resolute l'8 agosto passando per il Circolo Polare.

Il giorno seguente il dirigibile ripartì per la base derivante T-3 nell'Oceano Artico. Quando fu sopra la base, ad un centinaio di mt. di altezza, fu lanciato un piccolo pacco di posta, mentre non fu presa posta dalla base. Peraltro sull'aeromobile vi era altra posta commemorativa che fu tenuta a bordo sino al ritorno.

Il ritorno fu diretto sino a Churchill, senza stop, e dopo il rifornimento di carburante il 12 agosto il dirigibile fece scalo finale a South Weymouth.
La posta commemorativa trasportata fu firmata e inoltrata il 13 agosto da Accord nel Massachusetts (fig. 3).

Fig. 3


PS. Contrariamente a quanto ufficialmente affermato vi è stata anche posta commemorativa lanciata sulla T3. Si sa infatti di una busta per l'esploratore Gale Raymond (collezionista polare) inviata presso la T3.
Quasi certamente si tratta di un solo pezzo o di pochissimi pezzi di posta.

ITINERARIO del ZPG-2, n. 126719

Partenza dal NAS (Naval Air Station) South Weymouth, Massachusetts
Arrivo a Lakehurst, New Jersey
Partenza da Lakehurst
Arrivo a Municiple Airport, Akron, Ohio
Partenza da Municiple Airport
Arrivo a Churchill, Manitoba
Partenza da Churchill
Arrivo a Resolute Bay Artico Canadese
Partenza da Resolute Bay
Lancio di posta sulla T-3
Arrivo a Churchill
Partenza da Churchill
Arrivo al NAS di South Weymouth

27 luglio ore 22,30
28 luglio ore 10,57
30 luglio ore 6,10
31 luglio ore 8,10
3 agosto ore 01,30
4 agosto ore 9,50
4 agosto ore 10,45
8 agosto ore 08,55
9 agosto ore 01,02
9 agosto ore 11,02
10 agosto ore 21,30
10 agosto ore 22,40
12 agosto ore 08,30