torna alla
Filatelia polare



24 maggio 1928:
il dirigibile “Italia” sorvola il Polo Nord

di Emilio Milisenda (Turinpolar n. 30/2017)


(PRIMA PARTE)

Umberto Nobile, alle ore 1.30 del 12 maggio1926, al comando del dirigibile “Norge” conquistò il Polo Nord. Tale spedizione, denominata “Amundsen, Ellsworth, Nobile – Transpolar Flight”, fu un’epica impresa di risonanza mondiale: un dirigibile di soli 18.500 metri-cubi, progettato e costruito da un italiano, riuscì a sorvolare non solo il Polo Nord, ma ad arrivare persino in Alaska. In tale spedizione, Nobile fu il comandante dell’aeronave; mentre Roald Amundsen e Lincoln Ellsworth, furono, rispettivamente, il responsabile della spedizione stessa e il finanziatore dell’Impresa.


- 1 -

1 - Il francobollo norvegese commemora il sorvolo del Polo Nord, compiuto dal dirigibile “Norge”. Il francobollo è stato emesso nel 1979 in occasione della manifestazione filatelica internazionale “Norwex 80”.

Dopo il memorabile volo del 1926, Nobile pensò di compiere un’altra spedizione, tutta italiana, prefissandosi un programma molto ambizioso: sorvolare il Polo Nord, compiere esplorazioni in zone ancora sconosciute, eseguire esperimenti scientifici nella zona artica fino al Polo nord, far discendere, se il clima lo consentiva, un uomo all’apice del mondo per piantare il tricolore direttamente sui ghiacci. La nuova spedizione, sotto la responsabilità di Umberto Nobile, ebbe inizio nel 1928 con il dirigibile “Italia”, da lui progettato e costruito. Il dirigibile, partito da Ciampino il 19 marzo, si trasferì a Milano. Il dirigibile, il 15 aprile, si alzò in volo per Stolp, dove giunse il giorno successivo. Il 3 maggio partì per Vadso, dove giunse la mattina del giorno dopo. Il dirigibile, il 5 maggio, partì da Vadso per la Baia del Re, dove giunse il 6 maggio. Dopo aver compiuto due voli di ricognizione, attorno alla Terra di Nicola II e ai luoghi della spedizione della “Stella Polare”, Nobile si preparò per compiere l’ultimo volo: ritornare al Polo Nord.

Alle ore 4.28 del 23 maggio 1928, Il dirigibile “Italia” si alzò in volo dalla Baia del Re per dirigersi al Polo Nord.


- 2 -

2 - ore 4.28 del 23 maggio 1928: il dirigibile “Italia” si alza in volo in direzione del Polo nord. L’annullo postale speciale di San Marino è stato utilizzato nella mostra filatelica “110° Veronafil”, tenutasi a Verona dal 23 al 25 maggio del 2008. L’annullo reca la scritta: “80° Anniversario Dirigibile Italia Spedizione Polo Nord”.

Il dirigibile “Italia”, seguendo la rotta: Baia del Re, isola Amsterdam, Capo Bridgman (Groenlandia), alle ore 0.20 del 24 maggio 1928, sorvolò il Polo Nord. Il dirigibile, da Capo Bridgman aveva percorso in 6 ore e 50 minuti circa 706 chilometri; dalla Baia del Re, aveva impiegato 19 ore e 52 minuti per giungere al traguardo, tanto desiderato e sofferto. Il 24 maggio 1928, fu una data memorabile per l’esplorazione aerea dell’Artide: per la seconda volta, un altro dirigibile costruito da un italiano, aveva sorvolato il Polo Nord.

AL POLO NORD


- 3 -

3 - Ore 0.40 del 24 maggio 1928: “Il pack appariva liscio, quasi compatto, con qualche canale che lo tagliava…” (da “La coda di Minosse” di Felice Trojani). La figurina riprodotta è stata predisposta dalla Nestlè del Belgio (“Histoire de l’aviation”).

Giunto al Polo, nella commozione generale, Nobile fece rallentare i motori e ordinò al timoniere di scendere a spirale. Il dirigibile, passando sotto la nebbia, si abbassò fino a centocinquanta metri di quota. Alle ore 0.40, l’equipaggio poté notare, finalmente, la banchisa: era bianca e liscia, interrotta solo da qualche canale; il Polo non era tanto diverso dalle altre zone artiche (figura n. 3). Il grammofono, portato a bordo da Nobile, intonò nel frattempo, “Giovinezza”, “La canzone del Piave”, “La campana di San Giusto” e infine una canzone napoletana. Behounek e Pontremoli continuarono, invece, le loro osservazioni scientifiche. Nobile, non potendo far discendere nessuno sui ghiacci a causa del vento, decise di lanciare i simboli a lui affidati. Il generale racconta: “…Alle ore 1.20, mi sporsi fuori della cabina e lasciai scendere la bandiera italiana. Già un altro tricolore si era posato sui ghiacci, ma questo che andava ora a raggiungerlo rappresentava tutta la nostra passione. Questa volta ero solo, quasi a significare che l’Italia al Polo poteva andarci anche da sola”. Seguì, poi, il gonfalone della Città di Milano, affidatogli dal podestà e la medaglietta della Vergine del Fuoco, donata dai cittadini di Forlì.


- 4 -

4 - Ore 1.20 del 24 maggio 1928: Nobile lancia la bandiera italiana sul Polo Nord. La cartolina speciale, disegnata da Aldo Brovarone, è stata predisposta dalla “Assicard” per commemorare il 75° anniversario del sorvolo del Polo Nord dal dirigibile “Italia”.


- 5 -

5 - Nobile, dopo il lancio del tricolore, si affaccia dalla cabina per far discendere il gonfalone della Città di Milano sul Polo. La cartolina speciale, predisposta dalla “Syntagma”, in collaborazione col Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica “Leonardo da Vinci” di Milano, commemora il 70° anniversario della spedizione polare del dirigibile “Italia”.

Alle ore 1.30, Nobile, dopo avere fatto baciare la Croce del Papa da tutti i membri dell’equipaggio, la fece scivolare giù da un’altezza di 150 metri. Il generale, prima aveva fatto legare alla Croce un grosso drappo tricolore, a guisa d’impennaggio, per guidarla nella discesa.


- 6 -

6 - La medaglia d’argento è stata predisposta dal Circolo Filatelico-Numismatico Cremonese, per l’Esposizione Filatelica di Cremona del 1978 per commemorare il cinquantenario della seconda spedizione Nobile. Vi Sono raffigurati: il dirigibile “Italia”, che sorvola il Polo Nord; la Croce e il Tricolore, conficcati sul Polo.

Altri oggetti, furono lanciati dal dirigibile: una pergamena scritta in latino, custodita in una cavità del braccio della Croce, il gonfalone del Comune di Milano, una medaglia della Vergine del Fuoco di Forlì, una minuscola bandiera tricolore, avvolta in un sasso, lanciata da Biagi. La bandierina era stata affidata a Biagi dal 2° Capo radiotelegrafista Umberto Norrito.

Per festeggiare l’evento, a bordo del dirigibile si brindò con un liquore, preparato dalla moglie di Nobile. Subito dopo, il generale fece trasmettere dei telegrammi, destinati al Papa, al Re e a Mussolini per annunciare il buon esito dell’impresa e il lancio dei simboli, che gli erano stati affidati.

L’EQUIPAGGIO CHE IL 24 MAGGIO SORVOLO’ IL POLO NORD:


- 7 -

7 - La parte sinistra di una cartolina doppia dell’epoca, riproduce i volti dell’equipaggio che sorvolò il Polo Nord col dirigibile “Italia”. Nota: l’ultima figura è sbagliata (al posto dello scienziato cecoslovacco, è stato raffigurato erroneamente il sarto Luigi Bellocchi).

La cartolina ritrae i membri dell’equipaggio, che sorvolarono il Polo Nord col dirigibile “Italia”: Umberto Nobile, Felice Trojani, Natale Cecioni, Filippo Zappi, Adalberto Mariano, Ettore Arduino, Giuseppe Biagi, Vincenzo Pomella, Alfredo Viglieri, Aldo Pontremoli, Finn Malmgren, Renato Alessandrini, Ugo Lago, Calisto Ciocca, Attilio Caratti, Francesco Behounek (erroneamente sostituito con la figura del sarto Luigi Bellocchi).

CLASSIFICAZIONE DEL MATERIALE FILATELICO-DOCUMENTARIO E COMPLEMENTARE CONCERNENTE IL SORVOLO DEL POLO NORD DA PARTE DEL DIRIGIBILE “ITALIA”:

1) - Documentazione della spedizione polare dell’epoca, riguardante il sorvolo o la data del 24 maggio 1928; tale materiale è da ritenersi di grande interesse storico.


Cartoline


- 8a -

8a - Recto della cartolina postale dell’epoca, che ritrae Umberto Nobile in partenza da Ciampino per le Svalbard.


- 8b -

8b - Verso della cartolina postale. La cartolina è stata scritta il 24 maggio 1928, giorno del sorvolo del dirigibile “Italia” sul Polo Nord. La cartolina reca la scritta di un membro dell’equipaggio della R. N. “Città di Milano”: “La Croce gettata oggi sarà la nostra salvezza. La nostra bella bandiera sventola sul Polo. Evviva Nobile. Tuo Riccardo” (si tratta del Capo radiotelegrafista di 1° classe, Riccardo Piccinini). La cartolina, indirizzata a Roma, reca l’annullo postale del 1° tipo della R. N. “Città di Milano”, datato 24.5.28.


- 9 -

9 - La cartolina dell’epoca, reca la scritta: Il Dirigibile “Italia” in esplorazione al Polo Nord. Edizione Falci, Milano.

 


- 10 -

10 - La cartolina postale dell’epoca raffigura i membri dell’equipaggio e il dirigibile “Italia” mentre sorvola il Polo Nord.

Nota: esiste una cartolina postale pubblicitaria dell’epoca delle Regie Fonti Demaniali Recoaro. La cartolina policroma, delle edizioni Muggiani, raffigura il dirigibile “Italia” in volo sul Polo Nord e reca la scritta: NOBILE AL POLO / Nel suo viaggio avrà a bordo / L’acqua Minerale di RECOARO.

 

Annullo postale speciale


- 11 -

11 - L’annullo speciale postale, in dotazione alla R. N. “Città di Milano”, obliterava, di norma in partenza, la corrispondenza di tutti i membri della spedizione polare, compresa quella dell’equipaggio del dirigibile “Italia”. L’annullo riprodotto è del primo tipo.

Francobolli sovrastampati (l’esplorazione polare riguarda anche quella sul Polo Nord).


- 12 -

12 - La sovrastampa tête-bêche alternata, è stata apposta su 1.000 francobolli di P.A. da lire 1.20 del 1926. La sovrastampa privata reca la scritta: “Esplorazione Polare / NOBILE / Dirigibile Italia / 1928.



- 13 -

13 - La stessa sovrastampa è apposta al verso del francobollo singolo riprodotto.

 

Vignette


- 14 -

14 - Vignette dell’epoca, di colore azzurro, bruno, rosso e verde. Raffigurano Nobile e il dirigibile “ITALIA” nell’atto di sorvolare il Polo Nord.

Giornale “La banchisa”

Sulla “Città di Milano”, sin dal 22 maggio, si stampava “La banchisa”, un giornale curato dal Sottotenente di Vascello, Giovannini, dal Guardiamarina, Tucci, da alcuni membri dell’equipaggio della nave e, saltuariamente, dai giornalisti della spedizione. Sulla nave-appoggio, furono stampate cinque edizioni del giornale “La banchisa”: dal n. 1 del 22, al n. 5 del 26 maggio 1928.

Il giornale era dato in omaggio a tutti gli ufficiali della Spedizione Polare e, poco prima della partenza del dirigibile, a tutti i membri dell’equipaggio.


- 15 -

15 - La prima pagina del giornale “La banchisa” raffigurata è la n. 3 del 24 maggio 1928. Il giornale è stato stampato alle Svalbard, sulla nave R. N. “Città di Milano”. La prima pagina comincia con le parole: “VENTIQUATTRO MAGGIO / OGGI GENERALE NOBILE VOLA SUL POLO NORD, TREDICI ANNI ORSONO NELLO STESSO GIORNO LE NOSTRE TRUPPE ROMPEVANO IL VECCHIO CONFINE GIALLO NERO. / ANCORA UNA VOLTA, IN QUESTA DATA, L’ITALIA COMPIE, A TESTA ALTA, UN PASSO AVANTI SULLA VIA DELLA SUA IMPERIALE GRANDEZZA. / GLORIA AI VALOROSI DI IERI E DI OGGI “. Catalogo Longhi di Aerofilia n. 1800 - 28 OLk.

Il giornale “La banchisa”, normalmente, era composto di quattro facciate, ad eccezione del n. 4 del 25 maggio, formato di sole due facciate. Il n. 4, si differenzia dagli altri perché nel disegno del frontespizio, alla sinistra degli orsi, è presente la bandiera norvegese. Questi giornali sono molto rari; sono note pochissime copie per ogni numero. Esistono, probabilmente, uno o due copie del n. 1; del n. 3, esistono due/tre copie. Il giornalista Cesco Tomaselli e il capitano degli alpini, Gennaro Sora, fanno cenno nei loro libri della preparazione e della stampa del giornale “La banchisa” sulla nave “Città di Milano” .


2) - Documentazione filatelica e complementare moderna. Tale materiale, riguarda il sorvolo del Polo Nord” e/o reca la data rievocativa del 24 maggio. Alcuni annulli commemorativi recano la data del 24 maggio, con l’anno e la località della manifestazione a cui si riferiscono:

Annulli postali



- 16 - 17 - 18 -

16 - L’annullo postale speciale è stato utilizzato il 24.5.1965 a Civitanova Marche per la 1° mostra nazionale filatelica sulle esplorazioni polari.

17 - La Targhetta postale speciale, con relativo annullo, è stata utilizzata il 24.5.1978 ad Anguillara Sabazia sul dispaccio elitrasportato nella tratta Ciampino-Vigna di Valle-Ciampino per l’inaugurazione del padiglione delle imprese polari italiane e per l’inaugurazione del monumento ai i caduti e ai soccorritori del dirigibile “Italia”.

18 - L’annullo postale è stato apposto il 24.5.1978 sul dispaccio elitrasportato da Anguillara Sabazia e viceversa, nella tratta Ciampino- Vigna di Valle-Ciampino per l’inaugurazione del padiglione delle imprese polari italiane e per l’inaugurazione del monumento ai i caduti e ai soccorritori del dirigibile “Italia”.


- 19 - 20 - 21 -

19 - L’annullo postale speciale del 24.5.1988 è stato utilizzato a Grotte di Castro per commemorare il 60° anniversario della spedizione dirigibile “Italia” al Polo Nord.

20 - L’annullo postale speciale del 24.5.1988 è stato utilizzato a Lauro per commemorare il 70° anniversario della spedizione del dirigibile “Italia” al Polo Nord.

21 - L’annullo postale speciale del 24.5.2002 è stato utilizzato a Ciampino per la cerimonia d’intitolazione della S. M. S. ad Umberto Nobile e per l’inaugurazione della mostra dedicata alla spedizione polare del dirigibile “Italia”: “Al Polo Nord, ieri ed oggi”.

 


- 22 -

22 - L’annullo postale del 24.5. 2007 è stato apposto sulla busta spedita dalla Stazione Scientifica del C.N.R. “DIRIGIBILE ITALIA” di Ny Alesund, nelle Svalbard.

 

Francobolli


- 23 -

23 - Il francobollo emesso dalla posta rumena, raffigura il dirigibile “Italia” in partenza dalla Baia del Re, avvenuta il 23 maggio. A destra, il francobollo reca la data del 24.V.1928, giorno del sorvolo del Polo Nord.

 

Medaglie

 

- 24 -
- 25 -


24 - La medaglia smaltata nei colori: bianco, blu, oro e celeste, ha il diametro di mm. 32. La medaglia, è stata predisposta dall’Istituto Geografico Polare, in occasione della “Mostra Nazionale di Filatelia e Documentazione sulle Esplorazioni Polari”, tenutasi Civitanova Marche il 24 maggio1965. La medaglia raffigura il dirigibile “Italia”, che sorvola il Polo Nord, su cui è piantata la bandiera con la scritta “Presenti”. La medaglia reca le scritte: 24.V.1928 / 24.V.1965”. La tiratura è sconosciuta.

25 - La medaglia, opera dello scultore Luciano Zanelli, è stata predisposta dall’Aeronautica Militare. La medaglia, commemora il 60° anniversario della spedizione del dirigibile ”Italia” al Polo Nord. La data 24.V.1928, è riportata sotto la scritta: P. * Nord.
La medaglia è stata predisposta in tre versioni. Le descrizioni tecniche sono riportate nella cartolina, riprodotta nella figura n. 42.

Vignette

 

- 26 -
- 27 -

26 - La vignetta, predisposta dall’Istituto Geografico Polare, è stata utilizzata a Civitanova Marche il 24 maggio 1965 per la mostra filatelica e documentaria sulle esplorazioni polari. La vignetta, oltre al globo terraqueo e alla bandiera piantata sul Polo Nord, reca la figura del dirigibile “Italia”.

27 - La vignetta ha le stesse caratteristiche di quelle riportate nella figura n. 26, ma è mancante dell’immagine del dirigibile “Italia”.

Cachet



- 28 -

28 - Il cachet, predisposto dall’Istituto Geografico Polare, è stato utilizzato il 24.5.1965 a Civitanova Marche per la mostra filatelica e documentaria sulle esplorazioni polari. Il cachet reca, alla sinistra del dirigibile “Italia”, la data del 24.5.1928.
Nota: il cachet reca sempre la figura del dirigibile “Italia”.


Cartoline



- 29 -

29 - La cartolina, predisposta dall’Istituto Geografico Polare, è stata utilizzata il 24.5.1965 a Civitanova Marche per la mostra filatelica e documentaria sulle esplorazioni polari. La cartolina reca le stesse immagini della vignetta riprodotta nella figura n. 26.


- 30 -

30 - Il verso della cartolina, riprodotta nella figura n. 29, reca l’annullo postale datato 24.5.1965, la vignetta con l’immagine del dirigibile “Italia” e il cachet.



- 31 -

31 - La cartolina, predisposta dall’Istituto Geografico Polare, è stata utilizzata il 24.5.1965 a Civitanova Marche per la mostra filatelica e documentaria sulle esplorazioni polari. La cartolina reca le stesse immagini della vignetta riprodotta nella figura n. 27.


- 32 -

32 - Il verso della cartolina, riprodotta nella figura n. 31, reca l’annullo postale datato 24.5.1965. la vignetta senza l’immagine del dirigibile “Italia” e il cachet.



- 33 -

33 - Il comunicato straordinario riprodotto, concerne l’utilizzo di una targhetta speciale per la celebrazione del cinquantenario dell’impresa del dirigibile “Italia”. Sede di utilizzo: Anguillara Sabazia. Data di utilizzo: 24 maggio 1978.


- 34 -

34 - Il verso della cartolina speciale, predisposto dal Circolo filatelico “Francesco Baracca di Roma, reca l’annullo di partenza di Ciampino-Aeroporto del 24.5.1978, il cachet di colore azzurro per il dispaccio elipostale nella tratta Ciampino-Vigna di Valle e la targhetta postale speciale di Anguillara Sabazia del 24.5.1978. La targhetta raffigura il dirigibile “Italia” e commemora l’inaugurazione del padiglione delle Imprese Polari Italiane presso il Museo Storico di Vigna di Valle dell’Aeronautica Militare. Cat. Pellegrini n. 3313.


- 35 -

35 - La cartolina speciale reca l’affrancatura italiana, annullata dalla targhetta postale figurata di Anguillara Sabazia del 24.5.1978, il cachet di colore violetto per il dispaccio elipostale nella tratta Vigna di Valle-Ciampino e l’annullo postale di arrivo di Ciampino-Aeroporto del 24.5.1978. Catalogo Generale della Posta Aerea In Italia / 1941-2015, di Paolo Pellegrini: n. 3314.


- 36 -

36 - Il cartoncino dello Stato Maggiore Aeronautica / 4° Reparto, reca l’annullo con targhetta speciale di Anguillara Sabazia del 24.5.1978, il cachet di colore violetto, per la tratta Vigna di Valle-Ciampino e l’annullo postale di arrivo di Ciampino-Aeroporto del 24.5.1978. Catalogo Generale della Posta Aerea In Italia / 1941-2015, di Paolo Pellegrini: n. 3314.


- 37 -

37 - La cartolina speciale reca l’affrancatura vaticana, annullata dal timbro di P.A. del Vaticano del 24.6.1978 (invece di 24.5.1978). La cartolina, in transito, reca la targhetta postale figurata di Anguillara Sabazia del 24.5.1978, il cachet di colore violetto per il dispaccio elipostale nella tratta Vigna di Valle-Ciampino e l’annullo postale di arrivo di Ciampino-Aeroporto del 24.5.1978. Cat. Pellegrini n. 3315.



- 38 -

38 - La cartolina speciale reca l’affrancatura sammarinese, annullata dal timbro postale in partenza del 22.5.1978 La cartolina, in transito, reca la targhetta postale figurata di Anguillara Sabazia del 24.5.1978, il cachet di colore violetto per il dispaccio elipostale nella tratta Vigna di Valle-Ciampino e l’annullo postale di arrivo di Ciampino-Aeroporto del 24.5.1978. Catalogo Generale della Posta Aerea In Italia / 1941-2015, di Paolo Pellegrini: n. 3316.



- 39 -

39 - La cartolina speciale, predisposta dal Museo Storico A.M. di Vigna di Valle, reca al verso una breve descrizione sulla spedizione polare del dirigibile “Italia” e l’annullo postale speciale di Grotta di Castro del 24.5.1988. La cartolina, curata da Aldo Rampelli, con testi di Ovidio Ferrante, commemora il 60° anniversario della spedizione al Polo Nord.


- 40 -

40 - La cartolina speciale, predisposta dal Comune di Grotte di Castro, commemora il 60° anniversario della spedizione polare del dirigibile “Italia”. La cartolina reca al verso l’annullo postale speciale di Grotte di Castro del 24.5.1988.



- 41 -

41 - La cartolina speciale, è stata predisposta dall’Impianto Grafico Medaglia d’Arte, in occasione del 60° anniversario della spedizione polare del dirigibile “Italia”. La cartolina riproduce lo schema grafico della medaglia, emessa in collaborazione con l’Aeronautica Militare nel 1988; il volo del dirigibile sul Polo Nord reca la data del 24.5.1928. La cartolina, è stata curata e firmata da Luciano Zanelli, autore della medaglia. La cartolina reca la descrizione tecnica e la tiratura della medaglia, emessa in tre versioni. La cartolina, fa parte di un dispaccio aereo straordinario con C. 130 Vadso - Banak - Roma. La tiratura della cartolina è di 2.000 esemplari. La cartolina reca l’annullo postale speciale di Vadso e il cachet di colore rosso. Catalogo di P. A. del 2015 di Paolo Pellegrini, n. 5216.



- 42 -

42 - La cartolina speciale, predisposta dal Circolo Castellani di Fano, commemora il 70° anniversario del sorvolo del Polo Nord e reca la data del 24.5.1928. L’annullo postale speciale di Fano del 26.3.1998, reca la scritta: l’“Italia” al Polo Nord”.



- 43a -

43a - Il recto della cartolina, disegnata da Ovidio Ferrante, raffigura allegoricamente l’aurora boreale, che saluta il dirigibile “Italia” ormeggiato al Polo Nord.



- 43b -

43b - Il verso della cartolina reca l’annullo postale speciale, che raffigura allegoricamente il dirigibile “Italia” ormeggiato al Polo Nord. L’annullo è stato utilizzato a Lauro il 24.5.1998.



- 44 -

44 - La cartolina speciale, è stata predisposta per commemorare l’inaugurazione della S. M. S. intitolata ad Umberto Nobile. La cartolina reca al verso la figura del dirigibile “Italia” e la data del 24 maggio, giorno del sorvolo del Polo Nord.



- 45 -

45 - La cartolina, viaggiata con corriere aereo a mezzo elicottero, reca l’annullo postale speciale di Ciampino del 24.5.2002.


- 46 -

46 - La cartolina speciale, viaggiata con corriere aereo a mezzo elicottero, reca gli annulli del 24.5.2002 della Città del Vaticano e di Ciampino. Catalogo Pellegrini di P.A. del 2015, n. 6301; pezzi trasportati n. 50.



- 47 -

47 - La cartolina speciale, viaggiata con corriere aereo a mezzo elicottero, reca l’affrancatura di San Marino e l’annullo del 24.5.2002 di Ciampino. Catalogo Pellegrini di P.A. del 2015, n. 6301; pezzi trasportati n. 40.



- 48 -

48 - Il programma del 24 maggio 2002 è dedicato alla cerimonia d’intitolazione della S. M. S. di Ciampino ad Umberto Nobile e alla conferenza dal titolo: “Al Polo Nord, ieri ed oggi”.




- 49 -

49 - La cartolina, predisposta dall’Assessorato alla cultura del Comune di Ciampino, è dedicata al programma del 24.5.2002.