torna alla
Filatelia polare

 



Scottish East Greenland Expedition - 1963

di Walrus (Turinpolar n. 34)

 

Nella regione delle Alpi di Staunings, in Groenlandia Est, nei mesi di luglio - agosto 1963 vi fu un'importante spedizione scientifico-alpinistica scozzese, nel seguito di quella del 1961 e prima di quelle che ci sarebbero ancora state, da parte scozzese, nei successivi anni '60.

La spedizione era composta da 8 membri in rappresentanza della St. Andrews University e del Royal College of Science di Glasgow.
Questi uomini erano: F. Gribbon (leader), S. Anderson (vice), J. Bryceland, J. Thorley, A. Todd, I. Wasson, I. Wilkinson e J. Wedderburn.
Dopo aver volato a Reykjavik la spedizione raggiunse Kulusuk in Groenlandia.
Qui il materiale, circa 1200 Kg., fu trasferito sullo shooner "Aarvak" che lentamente si diresse verso Angmagssalik.
Gli obiettivi alpinistici erano 2 vette inviolate di circa 3000 mt., la Quervains Bioerg e la Point de Harpon.
La spedizione si avvalse anche della collaborazione di 2 slitte con i cani, e dei loro mushers. Furono lasciati una serie di rifornimenti sino a quota 900 mt.

Il gruppo fu purtroppo abbandonato dai 2 Inuit e dalle loro slitte, con la scusa che la nebbia e la neve era pericolosa, già dopo un solo giorno (ricordiamoci anche di ciò che successe a Monzino e teniamo presente che è un po' nella mentalità eskimese il cambiare idea repentinamente ....).
Così la spedizione "Sege 63" fu dunque in grosse difficoltà nel muoversi solo con le piccole "pulka" (slitte trainate con gli sky) di cui gli uomini disponevano, mentre il tempo trascorreva senza grossi progressi.
Gli obiettivi dovettero perciò esser modificati.
Durante le ultime due settimane di luglio e le prime due di agosto la "Sege 63" installò 4 campi base e potè così scalare 24 delle maggiori vette della regione.
Ritornato al campo principale il 20 agosto il gruppo si organizzò per un doppio attacco al famoso Obelisk (1890 mt.), con successo.
Il 25 agosto ritornarono con un battello ad Angmagssalik e poi a Kulusuk da dove il 5 settembre con un volo lasciarono la Groenlandia.
Nel corso della spedizione furono condotte ricerche di ornitologia, geologia, glaciologia.

POSTA

Sono note buste con un bel cachet della spedizione piuttosto complesso, posto sempre a sinistra, e con un cachet su 3 righe firmato e datato dal vice-capospedizione Anderson.
Le buste furono bollate ad Angmagssalik il 28/8/63.

Firmata dal leader spedizione Jack Anderson