Buongiorno,
recentemente ho trovato questa busta; c’è qualcuno che mi può raccontare qualcosa in merito?
In quale periodo è stato in uso l’annullo?
Era utilizzato solo per la corrispondenza in partenza dalla nave, o anche da altre sedi?
Grazie, un cordiale saluto.
Paolo Balbi


RISPONDE EMILIO MILISENDA
Buona sera signor Balbi,
la busta che mi sottopone era in dotazione alla R. Nave Città di Milano.
Sono note poche buste
di questo tipo.
Ufficialmente dovrebbero avere l'annullo postale speciale in dotazione alla nave tra le date 20.03.1928 (data di partenza da
La Spezia) e 20 ottobre 1928 (data di ritorno alla base).
La nave aveva in dotazione due annulli postali speciali quasi simili. Esistono due tipi facilmente individuabili:
1° TIPO, come la sua busta annullata sulla nave il 26.6.28 e diretta a Viareggio;
2° TIPO, come quella che le invio, annullata il 23.8.28
dalla nave e diretta in Friuli Venezia Giulia.
Quest'ultima busta ha la particolarità che reca due timbri lineari di fantasia.
Io non ho mai visto queste buste inviate da altre Istituzioni e al di fuori delle date 20.03.1928-20.10.1928.

Busta R.N. Città di Milano 23.8,28 - Timbro originale e lineari di fantasia
La ringrazio dell'attenzione.
Cordiali saluti. Emilio Milisenda
|