La Storia postale

Normativa sulla rispedizione

Indice degli articoli

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori
La Rispedizione: LETTERE ITALIA - ESTERO
di Marino BIGNAMI

L'unità d'Italia coincise con un notevole sviluppo dei traffici commerciali europei e mondiali, si ebbe un naturale intensificarsi dei contatti epistolari con rilevante scambio di corrispondenza fra le nazioni
Si fece perciò pressante la necessità di uniformare le normative postali internazionali.

I paesi aderenti erano stati invogliati a tale passo avendo constatato i buoni risultati ottenuti nei paesi che avevano fatto proprio il principio che il territorio nazionale era un territorio postale unico a cui applicare una tariffa uniforme.

L'U.P.U. (Unione Postale Universale) nacque a Parigi nel 1878 e fu l'organismo creato per uniformare i regolamenti, i metodi di trasporto e i moduli postali delle amministrazioni postali di tutto il mondo, comprese le tariffe postali e le unità di peso. Venne accettato il principio di considerare il territorio dei paesi membri un solo distretto postale con tariffe, pesi e regolamenti uniformi e accogliendo come franca la corrispondenza proveniente dall'estero (in cambio della reciprocità).

La normativa U.P.U. prescriveva anche che i francobolli dovessero riportare l'indicazione della nazionalità (esclusa l’Inghilterra) e il valore espresso in numeri arabi.


- 1911 - LETTERA in tariffa estero Cent. 25 da Morbegno (SO) al Cairo in Egitto. Non trovando il destinatario viene rispedita ad Alessandria d’Egitto e successivamente rispedita a Besozzo in provincia di Como.

 

- 1918 - LETTERA per l’Egitto in tariffa interno Cent. 20 per accordi particolari, da Genova parte il 12-9 -1918 per El Zahab (Cairo) in Egitto. È censurata dagli inglesi per lo stato di guerra in Europa e per disordini in Egitto. Non trovando il destinatario è stata rispedita innumerevoli volte con altrettanti tentativi di consegna. È costellata di scritte in inglese e in arabo, fino alla rispedizione al mittente del 18-11-1918.

 

-1923 - LETTERA in tariffa estero £ 1 da Trieste per Londra indirizzata a marinaio del piroscafo Istria.
Il destinatari era però partito per New York dove viene rispedita la lettera.

 

-1929 - LETTERA in tariffa estero £ 1,25 da Trieste per Bombay (India) il 12-6-29 con le navi francesi per il capitano della motonave Fusyama del Lloyd Triestino, la motonave era però partita per tornare a Genova e la lettera venne rispedita in quella località. Diligentemente il capitano destinatario ha segnato la data di arrivo 22-7-29.

 

-1929 - LETTERA in tariffa estero £ 1,25 da Genova il 6-11-29 per Singapore, nel frattempo la motonave era partita per Bombay. La lettera rispedita è arrivata a Bombay il 14-1-1930.

 

-1931 - LETTERA in tariffa estero £ 1,25 da Sampier d’Arena (GE) il 7-7-31 per l’isola di Giava a Soerabaya per marinaio della motonave Arabia dove è giunta il 31-7-31, nel frattempo la motonave era partita per Batavia e la lettera è stata rispedita alla nuova destinazione.

 

-1932 - LETTERA in partenza da Firenze per la Danimarca in tariffa estero di un porto £ 1,25 per la città di Slagelse. Destinatario non reperibile, la lettera è senza mittente, quindi, è rispedita a Berlino al consolato italiano.

 

-1935 - LETTERA in POSTA AEREA da Venezia per Capetown in Sud Africa presso un primo Hotel, successivamente rispedito al Mount Nelson Hotel sempre di Capetown da cui è rispedita in Patria a Venezia alla Zattere 1402.

 

-1942 - LETTERA RACCOMANDATA in POSTA AEREA per la SLOVACCHIA in tariffa speciale; porto
£ 1 + aerea £ 1 + racc. £ 1,50. Parte da San Remo 19-6-1942 per Novo Smokovec PALAC (albergo ?) dove arriva il 18-7-42 dopo censura italiana e della SS tedesca (riconoscibile da un pallino sull’ala dell’aquila nazista) , da Novo Smokovec è rispedito a Piestany presso Termia Palace.

 

-1947 - LETTERA da Susa (TO) diretta in Svizzera a Massagno (Lugano), poi la rispedizione per Astano sempre nei sobborghi di Lugano.

 

-1959 - LETTERA in posta ordinaria da Casale Monferrato per la Francia a Parigi con tariffa speciale interna vigente all’epoca, a Parigi è rispedita ad altro indirizzo. Timbro d’arrivo.