pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia
Da Parma a Cori con c. 40 carminio lillaceo della IV
Giovanni Pernarella

Lettera da Parma a Cori (tassata all'arrivo per 7 baiocchi), affrancata con c. 40 carminio lillaceo IV^ em. (Sassone 16 Cb) con annullo a cerchio semplice di 21 mm di Parma ( Sassone punti 8 ), che condensa pregi rilevanti.
La lettera è accompagnata dai certificati di G.Chiavarello e quello assai dettagliato di G.Bottacchi.

Cordialità, Gianni

 

Franco Moscadelli
Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa
www.francomoscadelli.it

Carissimo signor Giovanni,

ringrazio nuovamente per l’invio della foto del bel pezzo della sua collezione, da pubblicare qui nella rubrica.
Il documento presenta l’affrancatura di 40 centesimi assolta con un francobollo della IV emissione di Sardegna carminio lillaceo, colore non comune, annullato con bollo datario a cerchio semplice di Parma, 27 febbraio 1860, terzo periodo del Governo Provvisorio di Parma. La lettera è indirizzata a Cori affrancata per documento inoltrato nei territori delle ex Romagne, ma in realtà indirizzata nel Lazio, dove viene tassata in arrivo per 7 bajocchi (tariffa di una lettera non affrancata per la distanza massima tra direzioni non a contatto, via Roma), come descritto nel certificato allegato del bravo Giacomo Bottacchi, allegato.

Oltre al pregio della tariffa e della non comune località di destinazione abbiamo la segnalazione dal catalogo Vaccari (cfr. n° 55b …marzo 1860) che ipotizza un giorno entro il marzo del 1960 l’uso di questo francobollo in carminio lillaceo. La data del 27 febbraio di questa lettera si potrebbe ipotizzare come prima data d’uso, nota su questo colore. Non mi risultano informazioni di altri pezzi simili con tale colore e date anteriori a questa. Domandiamo anche stavolta se qualche lettore della rubrica avesse una lettera simile con date antecedenti al marzo 1860 di farcelo sapere.

Ringraziamo nuovamente il sig. Pernarella per l’invio di tali pezzi che volentieri pubblichiamo per i nostri lettori.

Cordiali saluti,

Franco Moscadelli
01-10-2020