pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia
Milano 17 marzo 1861, proclamazione del Regno d'Italia
Giovanni Pernarella

Presento questa lettera di bella qualità e conservazione, affrancata con c. 20 IV^ ( Sassone 15 Ca ) annullato con bollo a cerchio semplice di Milano con la rara data 17 marzo 1861, giorno di proclamazione del Regno d''Italia. Annullo che conferisce al pezzo, credo, un grandissimo pregio storico-postale ed intrinseca rarità per lo scarsissimo numero di pezzi in circolazione con tale data di annullo. Il pezzo è accompagnato dai certificati di G.Colla e P.Vaccari.
Chissà se Moscadelli con la sua esperienza può dare una indicazione di valore visto che i cataloghi non mi risulta riportino una valutazione.

Cordialità, Gianni

 

Franco Moscadelli
Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa
www.francomoscadelli.it

Bene signor Pernarella per questo nuovo invio.

La busta di oggi è veramente di pregio anche se il francobollo applicato (azzurro 15Ca) non è di quelli più rari della IV emissione di Sardegna. Tale interessante annullamento di Milano ha la data del 17 Marzo 1861, cioè del giorno della proclamazione del Regno d’Italia. Tali buste con date storiche sono molto ricercate dai collezionisti di storia postale. Inoltre il francobollo che è ben marginato e perfetto presenta parte del filetto di inquadratura che si trova alla posizione 12 del foglio (nel 40 cent. anche completo), varietà che aumenta il valore venale del francobollo e di tutto l’insieme. Un bel pezzo che non si trova facilmente.

Anche stavolta non resta che complimentarmi con il sig. Giuseppe per questo invio da far vedere ai nostri lettori. A presto con un altro pezzo della sua bella collezione!.

Franco Moscadelli
16-09-2020