Storia postale parmense



Gli Uffici Postali 1861-1946

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori

GLI UFFICI POSTALI PARMENSI
durante il Regno d’Italia 1861 – 1946

di Enrico DALLARA

Vi presento un mio lavoretto sugli Uffici Postali Parmensi dal 1861 al 1946, cioè la storia della Posta in Provincia di Parma durante tutto il periodo del Regno d’Italia.

Per questo ho utilizzato le pubblicazioni dell’Istituto di Studi Storici Postali "Aldo Cecchi", a cui anch’io ho contribuito in minima parte, documentazioni, originali, diverse pubblicazioni sul tema, ed ovviamente la mia collezione degli annulli del mio territorio.

Non penso di trovare.. interessati all’argomento. E’ sempre difficile nel nostro campo raccogliere “adesioni” ad una attività simile. Ma sono quasi certo che ci saranno doversi curiosi. A loro affido tutto il mio lavoro e, importante visto i periodi, del tutto gratuitamente.

D’accordo con l’amico Monticini, mensilmente fornirò un estratto, in ordine alfabetico, dalla lettera A alla Z. su ciascun ufficio verrà indicato l’anno di apertura, se disponibile il mese ed anno, lo sviluppo, il periodo di chiusura, l’apertura, lo spostamento, il cambio denominazione, il trasferimento, la soppressione ela trasformazione. Ciascuno di voi, con un documento postale del periodo potrà verificare se… il timbro coincide con la località, se quel particolare ufficio o collettoria poteva fornire quel servizio in quel dato periodo. Insomma un po' della nostra storia, della Storia di Parma, vista con gli occhi dei Postini, collettori, procacci ecc.

Buona lettura,
Enrico Dallara

Indice delle pagine
pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori