torna a tariffe insolite


pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori

tariffa per le elezioni della Costituente

 risponde Marino Bignami

vorrei sapere se esisteva una tariffa particolare per le elezioni per la costituente da 60c. come da busta allegata
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie
Claudia

Carissima collega Claudia,
per quanto ho potuto constatare, gli oggetti della mia collezione (e non solo) che fanno riferimento alla "Corrispondenza per la Costituente" non hanno una tariffa specifica. Trattasi sempre, per quanto è in mio possesso, dell'applicazione delle riduzioni che gli enti già godevano. In particolare, facendo riferimento alla sua busta che è stata spedita da un Comune, dirò che anch'io ho alcune buste spedite dai Comuni per la corrispondenza della Costituente, affrancate con una normale tariffa sindaci pari al 50% della tariffa lettere per l'interno. Sempre con la tariffa sindaci ma raccomandato è riprodotto un piego con la scritta "Elezioni della Costituente" nel volume edito da Vaccari " I 36 giorni del "Re di Maggio".
Ho reperito e messo in collezione qualche cosa di insolito sull'argomento, è una cartolina in franchigia militare (Tipo 35 Unificato) sovrastampata per renderla di servizio. E' stata cancellata la scritta "Grado, Cognome e nome del mittente" e stampato l'indirizzo del comando militare e la frase: " Elezioni per la Costituente". E' stata spedita in franchigia raccomandata di servizio con etichetta rosa ad un sindaco ( se la vuole vedere è riprodotta nel mio sito < www.postaesocieta.it > in MISCELLANEA --> nel capitolo IL SERVIZIO POSTALE NEL DOPOGUERRA). Benché inconsueta rientra anch'essa nella normativa della franchigia militare di servizio (per gli scritti indirizzati ai privati o a loro beneficio, gli enti militari spedivano con tassa a carico, dovevano però affrancare in partenza l'eventuale servizio espresso).
Ho riguardato le pubblicazioni in mio possesso riguardanti le tariffe del periodo ma non ho trovato tariffe speciali da cent.60.
Nel pregevole volume "La serie della ricostruzione" edito dalle Poste Italiane a firma di F. Filanci e D. Bogoni, a pag. 75 sono descritte le tariffe postali del periodo della Costituente, nulla è segnalato dagli autori che sono noti per la loro precisione, se ci fossero state tariffe speciali a loro non sarebbero certo sfuggite. Se qualche addetto (comunale o postale) voleva fare il furbo per lucrare qualche lira, agiva quando la corrispondenza circolava nel distretto, ma nel suo caso di chilometri fra la partenza e l'arrivo ce ne sono parecchi; probabilmente è un errore di affrancatura che non è stato rilevato.

Con simpatia, Marino


pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori