torna a tariffe insolite


pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori

NOTE SU UNA INCONSUETA TARIFFA SPECIALE AEREA

 di Marino Bignami

Questa strana tariffa di tre lire ed il bollo a data di posta aerea del 2 gennaio 1946 mi ha messo in difficoltà.
Ho cercato di spiegarmi tale tariffa anche per mezzo dell'ottimo sito < www.tariffepostali.it > ma non ho avuto risultato, mentre ho trovato la risposta nel volume: I servizi postali in Italia Storia e tariffe 1861 - 1985 di Franco Filanci - Enrico Angellieri - Edizioni Il foglio dell'UFS.
Quindi come me non tutti sanno che in tempo di guerra, esattamente dal 1940, probabilmente per sollevare il morale delle truppe e della popolazione civile in patria, si cercò di agevolare lo scambio di auguri e la trasmissione di notizie legate alle festività natalizie e di fine anno. La facilitazione comprendeva la possibilità di corrispondere con il servizio aereo a tariffa ridotta sia per l'interno che per le colonie a partire dal Natale 1940. La tariffa speciale era possibile per una ventina di giorni esattamente dal 15 dicembre al 5 gennaio successivo. Dopo aver scoperto il perchè dell'affrancatura insolita di questa busta ho cercato altre corrispondenze (anche militari) con affrancature riferibili a questa agevolazione tariffaria senza trovare nulla, ne deduco che dovrebbero essere poco frequenti per il ridotto periodo di applicazione della facilitazione.
Tale agevolazione venne soppressa il 1 febbraio 1946 con l'entrata in vigore del secondo tariffario post-bellico e con il territorio completamente reso alla sovranità italiana. Come è noto il Nord rimase sotto amministrazione alleata fino al 31 dicembre 1945, che esercitava la censura (anche postale).
Notare i francobolli dell'imperiale che sono entrambi senza fasci ed emessi: la lira Giulio Cesare a Novara ed il due lire Italia turrita a Roma.

Bollata < TORINO-CENTRO * POSTA AEREA* 2-1.46 12 > arrivò a Treviglio il 4 successivo presumibilmente dopo aver fatto scalo a Milano. Secondo il tariffario sarebbero bastati 60 Cent.di tassa aerea, totale 2,60.


pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori