Il postalista             Toscana 2014   

 

 

MANIFESTAZIONE FILATELICA E STORICO POSTALE

 

EMPOLI (FI) PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI – PIAZZA G. GUERRA

29 - 30 marzo 2014

 

Premio Pantani 2014

 

Il giorno 25 febbraio 2014, alle ore 21,30, in Empoli, si è riunito il Consiglio Direttivo dell’Aspot, composto da Alessandro Papanti, presidente, Paolo Saletti, vicepresidente, Leonardo Amorini, segretario, Giacomo Giustarini, tesoriere, e Giovanni Guerri, consigliere, per discutere e deliberare in merito all’assegnazione del Premio Pantani 2014.
Sono presenti tutti i componenti del Consiglio, i quali – visto il regolamento del Premio – all’unanimità, sulla base delle proprie conoscenze e della documentazione in loro possesso, assegnano a

 


SERGIO CHIEPPI
riceve la coppa dalle mani di Paolo Saletti mentre Alessandro Papanti legge le motivazioni del premio

Pantani 2014

MOTIVAZIONE


“Sergio Chieppi ha focalizzato la passione di ricercatore e collezionista di storia postale sulla Toscana e su Firenze. E’ stato attratto in particolare dallo studio delle origini dei servizi postali, dalla posta dei mercanti durante il medioevo e della Repubblica Fiorentina a quella del periodo mediceo, per giungere a Firenze Capitale. Queste ricerche sono state realizzate mediante assidua frequentazione dell’Archivio di Stato di Firenze e di quello Storico del Comune di Firenze.
Fra le pubblicazioni più note ricordiamo: “La Toscana in Diligenza” del 1990; “I Servizi Postali dei Medici dal 1500 al 1737” del 1997; “Uffizi di Posta in Toscana” del 2002, scritto con R. Monticini; “Dal Granducato a Firenze Capitale” del 2005; “Al nome di Dio e del guadagno” del 2007”.
Con queste opere Sergio Chieppi ha contribuito in modo determinante alla conoscenza ed alla diffusione della storia postale toscana”.


La riunione viene chiusa alle ore 22,30.
 

 Leonardo Amorini                      Giacomo Giustarini                 Giovanni Guerri  

                                                   Paolo Saletti                           Alessandro Papanti

 

 


       Web : http://www.ilpostalista.it/indextoscana.htm

 

Il postalista             Toscana 2014