MANIFESTAZIONE FILATELICA E STORICO POSTALE

EMPOLI (FI) PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI – PIAZZA G. GUERRA

1 - 2 aprile 2017

 
Premio Pantani 2017

 

VERBALE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO ASPOT PER L’ASSEGNAZIONE DEL PREMIO PANTANI

... si è riunito il Consiglio Direttivo dell’Aspot, composto da Alessandro Papanti presidente, Paolo Saletti vicepresidente, Daniele Bicchi segretario, Giacomo Giustarini tesoriere e Franco Canepa consigliere, per discutere e deliberare in merito all’attribuzione del Premio Pantani 2017. Sono presenti i suddetti componenti del consiglio i quali – visto il regolamento del Premio – sulla base delle proprie conoscenze e della documentazione in loro possesso, all’unanimità assegnano a



ALBERTO DEL BIANCO

MOTIVAZIONI RIFERITE AL CONFERIMENTO DEL PREMIO PANTANI 2017

“La costanza nel metodo e nella ricerca delle fonti costituisce la qualità con cui Alberto Del Bianco ha portato avanti i suoi studi, diventando profondo conoscitore
delle emissioni dei Marzocco, comprese prove e saggi; delle tariffe toscane anche nei rapporti con gli altri Antichi Stati ed in particolare con il Pontificio; della posta Per Consegna; delle timbrature toscane relative ai primi anni del Regno.
Le sue specializzazioni hanno trovato espressione nella realizzazione di tariffari recepiti in un noto catalogo di storia postale del periodo classico, in un ampio lavoro pubblicato in sei parti su saggi e prove di stampa dei francobolli del Granducato di Toscana, in collezioni che hanno partecipato con successo a mostre nazionali ed in molti altri articoli.
La stessa qualità è stata da lui messa a disposizione della nostra Associazione cui ha aderito nel 1995 e nella quale ha ricoperto la carica di consigliere; è stato ideatore e redattore del Notiziario Aspot fino al 2002 ed ha fatto parte del Comitato di redazione de Il Monitore della Toscana dal 2004 al 2007. Numerosi sono gli articoli pubblicati sulle nostre riviste ed ha curato il numero unico di Toscana 2007 su: Il servizio di raccomandazione nel Granducato di Toscana.
Con tutto ciò egli ha contributo alla conoscenza e diffusione della Storia Postale Toscana”.

 

 Daniele Bicchi                      Franco Canepa                 Giacomo Giustarini  

                                                   Paolo Saletti                           Alessandro Papanti

 

 Il postalista             Toscana 2016