il tramonto di un regno








pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori

il tramonto di un regno


di Giancarlo MAGNONI

14° Periodo dal 10 maggio al 19 giugno 1945

a) Territorio a sud della linea La Spezia – Bologna – Rimini (ex Linea Gotica):
A.M.G./A.C. E LUOGOTENENZA che dal 10 maggio ha riassunto il controllo amministrativo delle province di Terni, Perugia, Ascoli Piceno, Macerata, Pesaro, Grosseto, Siena, Arezzo e Ancona

b) Territorio a nord della linea La Spezia – Bologna – Rimini (ex Linea Gotica): Sotto il controllo degli Alleati.

Decima parte: dal 29 maggio al 1° giugno
 


martedì 29 maggio 1945

Non reperita alcuna notizia politico-militare di rilievo
 


STORIA POSTALE del 29 maggio


Da “La Nazione del Popolo” di Firenze:


 


 

 

 

 

 

 

 

 

Raccomandata da Conselve (PD) a Rovereto (TN) affrancata 2,50 secondo le tariffe ex-RSI con quattro valori da 0,50 Monumenti e un gemello 0,50 Posta Aerea Miti. A fianco una lettera da Roma a Seattle (USA) regolarmente affrancata 5.00 con un singolo 5,00 Miti.

 

Manoscritti del servizio notificazione Atti Giudiziari da Laterza (TA) a Roma. A fianco un piego manoscritti raccomandati regolarmente affrancato 4,80.

 


mercoledì 30 maggio 1945

Non reperita alcuna notizia politico-militare di rilievo

 


STORIA POSTALE del 30 maggio
 

 

Due pieghi di ospedale: il primo inviato come lettera raccomandata affrancata 2,50; il secondo sempra come lettera raccomandata 2,50 che presenta nell’affrancatura un raro uso al Nord di un 0,50 Propaganda di Guerra con vignetta ritagliata.

 

Cartolina da Roma a Lione regolarmente affrancata 3,00 per l’estero. A fianco una cartolina commerciale regolarmente affrancata 1,20 che, nell’affrancatura, presenta, oltre ai quattro 0,20 Imperiale, tre 0,10 Imperiale e un 0,10 gemello PM.

 

giovedì 31 maggio 1945

Non reperita alcuna notizia politico-militare di rilievo


STORIA POSTALE del 31 maggio
 


Da “Il Corriere del Mattino” di Firenze:











 


venerdì 1 giugno 1945


NOTIZIE DALL’INTERNO


Da “Il Corriere del Mattino” di Firenze:



 

 

 

 

 

 



 

 

STORIA POSTALE del 1° giugno


Da oggi le tariffe postali agevolate del Nord vengono adeguate a quelle del Centro-Sud creando così l’unificazione delle tariffe a livello nazionale.

Al Sud riprende il servizio postale con Forlì e San Marino


 

Una raccomandata espressa da Verolengo a Rovato (BS) affrancato 5,00 secondo le tariffe del Nord da oggi non più in vigore

 

Un piego a tariffa stampe affrancato con una copia di 0,20 Imperiale. A fianco una bella raccomandata da Messina a Roma che presenta valori di tre serie diverse.

 

Un piego comunale di Cartigliano (VI) inviato a Camposampiero (PD) con affrancatura a tariffa ridotta per sindaci secondo le tariffe non più in corso al Nord (anche il valore da 0,10 Monumenti è fuori corso). A fianco ancora una raccomandata espressa a tariffe del Nord (5,00) con tutti valori della Monumenti fuori corso

 

Cartolina ad uso militare usata come supporto dal mittente di Monforte San Giorgio (ME) con destinazione Messina con affrancatura di un solo 0,30 Propaganda di Guerra abbastanza raro, in se stesso, nel Sud anche se tutt’ora in corso (la serie scadrà il 15 agosto 1945); timbrato in partenza con l’aggiunta di una T di tassazione da applicare in arrivo, fu tassato 2,00 con una quartina di segnatasse da 0,50. A fianco una cartolina VINCEREMO da 0,15 con valori aggiunti dell’Imperiale e un 0,10 (gemello) del Recapito Autorizzato.
 

 

 

 

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori