gli articoli

RARI NANTES

di Filippo CARELLA(Philasport n. 102 aprile/giugno 2017)

Rari Nantes Savona, Rari Nantes Bologna, Rari Nantes Imperia. Sono diverse le società natatorie italiane, soprattutto del passato, che hanno, o hanno avuto nel proprio nome la dicitura “Rari Nantes”, ma da dove derivano e qual'è il significato di queste due parole?

La prima società con questo nome fu la Rari Nantes Roma, fondata nel 1891 dallo scultore Achille Santoni, seconda società italiana esclusivamente natatoria dopo la Romana Nuoto, che si ispirò al verso dell'Eneide di Virgilio “Apparent rari nantes in gurgite vasto”.

Cartolina postale inviata al Segretario della Pro Pallanza da parte di Giuseppe Cantù, presidente della RN Milano


Successivamente nacquero diverse realtà che richiamavano il medesimo verso come la Rari Nantes Milano (il 27 Gennaio 1895 grazie a Giuseppe Cantù), la RN Genova (1895) e la RN Torino (1899). Il 14 agosto 1899 a Como una decina di società “Rari” guidate da Santoni e Cantù fondarono il Collegio dei Pionieri del Nuoto, dal quale l'anno seguente nacque la FIRN, Federazione Italiana Rari Nantes, che coordinò le attività natatorie italiane fino al 1930 quando fu trasformata nella odierna FIN.

Annullo celebrativo per la prima partecipazione della RN Imperia alla Coppa Len, l'annullo è stato emesso il 10 Dicembre 2010 in occasione delle partite del Girone A della prima fase della manifestazione Annullo celebrativo dello Scudetto 1990/1991 vinto dalla RN Savona

Apparent Rari Nantes in gurgite vasto” tradotto letteralmente significa “rari nuotatori nel vasto gorgo” e si riferisce ai pochi superstiti del naufragio di una delle navi di Enea distrutte dalla tempesta scatenata da Giunone. Il termine “Rari” nelle società di nuoto viene tradotto non con l'accezione di “pochi” ma come “scelti”, facendo risultare “Nuotatori Scelti” la traduzione di “Rari Nantes”.