pagina iniziale

le rubriche

storia postale

filatelia

siti filatelici indice per autori

 

          

 

 

Il postalista

 

 

Centro Studi Internazionale di Storia Postale

Via Gramsci 38 25010 POZZOLENGO (BS)

Via S. Anna, 3 46100 MANTOVA tel. 3332472818 email: leali.g.s@libero.it

 


"Chi non ricorda non vive" così affermava il filologo Giorgio Pasquali intorno al 1920.
C'è chi sa promuovere ricordi per far 'vivere' chi ad essi attinge linfa d'impegno per l'oggi.

Ecco che per degnamente celebrare il 150° anniversario dell'Unità d'Italia il Centro Studi Internazionale di Storia Postale, sempre attento a ricordare avvenimenti e personaggi della storia, in modo particolare di quella mantovana, sta predisponendo una serie di mostre itineranti.

Le nostre celebrazioni prenderanno avvio alla fine di febbraio 2011, a Volta Mantovana per proseguire poi in vari Comuni della nostra provincia e in altre località legate tutte ad avvenimenti risorgimentali.
Nel Mantovano sono previste, al momento, tappe anche ad Asola, a Monzambano, a S. Benedetto Po, forse anche a Mantova stessa ed a Curtatone.
Altre si realizzeranno a Pozzolengo, Codogno, Verona, S. Colombano al Lambro, Crema.


Il materiale che verrà esposto sarà, praticamente, tutto originale, è messo a disposizione di alcuni Soci del Centro Studi Internazionale di Storia Postale e comprenderà numerose lettere dei combattenti delle guerre d'indipendenza, documenti, stampe, manifesti, bandi, monete, medaglie, decorazioni, divise, armi ed altro.
Verranno mostrate molte rarità di storia postale militare e toccanti documenti scritti dai più eminenti personaggi del Risorgimento mantovano e non solo. Per ogni località si cercherà di mettere in evidenza documenti inerenti ad avvenimenti legati ad essa.
Di seguito il progetto di massima dell'esposizione per cercare di dare un’ idea, seppur sommaria,
di quanto gli appassionati, e non solo loro – ci auguriamo-, potranno ammirare.


Verrà inoltre dato alle stampe un volume con numerosi articoli di noti studiosi di storia risorgimentale e di storia postale con anche la trascrizione di decine di lettere, scritte dai combattenti e non solo, e di documenti molto rari.



150° ANNIVERSARIO DELL'UNITÀ D'ITALIA

Progetto di massima della mostra.

 


Periodo Napoleonico a Mantova e nel Mantovano: si mettono in evidenza le grandi novità portate in Italia da Napoleone da cui scaturì la scintilla del nostro Risorgimento (lettere, stampe, mappe, documenti, monete,medaglie ecc.)

Rivoluzioni del 1821 e 1831: documenti e lettere di personaggi mantovani coinvolti

1848 - 1^ Guerra di Indipendenza: i sovrani, i comandanti dei vari eserciti, le battaglie che si svolsero sul suolo mantovano, i personaggi più illustri del 1848 Mantovano, i corpi volontari, con particolare riguardo alla "Colonna Mantovana Bersaglieri Carl'Alberto", le guardie civiche nei vari paesi del Mantovano. Il tutto attraverso lettere, documenti, stampe, mappe, monete, medaglie, armi, ecc.

I Martiri di Belfiore: la congiura, i processi, le carceri, il percorso verso il patibolo, la
forca, il recupero e la traslazione delle spoglie, i vari monumenti, i visitatori illustri.
Il tutto attraverso lettere, documenti, stampe, mappe, monete, medaglie, fotografie.

1859 - 2^ Guerra di Indipendenza: i sovrani, i comandanti dei vari eserciti, le battaglie che si svolsero sul suolo mantovano, i personaggi più illustri del 1859 Mantovano, le guardie civiche nei vari paesi del Mantovano, il soccorso ai feriti, le requisizioni per il trasporto dei feriti, i seppellimenti e disseppellimenti dei resti ecc.. Poi la suddivisione del territorio mantovano dopo Villafranca, il servizio postale nel periodo.
Il tutto attraverso lettere, documenti, stampe, mappe, monete, medaglie, armi, ecc.

Garibaldi nel Risorgimento: la partecipazione alle varie guerre e la conquista del Meridione; i garibaldini mantovani. Anche questo attraverso lettere, documenti, stampe, monete, medaglie ecc.

Le donne mantovane nel Risorgimento: il ruolo delle donne nei vari periodi; le loro sofferenze e la loro pietà verso i feriti e i prigionieri.

La proclamazione del Regno d'Italia


 


 

 


 

 


 

Il postalista