pagina iniziale

le rubriche

storia postale

filatelia

siti filatelici indice per autori

 

          

 

 

Il postalista

 

 

COLLEGIO NAZIONALE DEI PERITI FILATELICI
ISCRITTI NEI RUOLI DELLE C.C.I.A.A. E/O DEI TRIBUNALI
Casella postale n° 8 - 58100 Grosseto Centro (Gr)
www.collegioperitifilatelici.it - info@collegioperitifilatelici.it

 

 


comunicato stampa del CNPFI pubblicato su "il postalista"



 

COMUNICATO STAMPA N° 8

27 febbraio 2011

 

 

CONGRESSO NAZIONALE DEI PERITI FILATELICI
A SALSOMAGGIORE TERME (PR) IL 14 E IL 15 MAGGIO 2011

Il Collegio Nazionale Periti Filatelici Italiani (CNPFI) dipartimento del Collegio Periti Italiani (CPI) ha il piacere di comunicare che la fase di preparazione del Congresso Nazionale dei Periti Filatelici Italiani è giunta finalmente alla sua conclusione. Dopo oltre sei mesi di lavoro tutto è pronto per dare inizio ad un appuntamento che il mondo filatelico aspettava da decenni.
Attraverso questo convegno si cercherà, anche grazie alla preziosa partecipazione di molti protagonisti della filatelia italiana, di dare una risposta ai numerosi quesiti e problemi che il settore peritale e quello filatelico in generale, ha accumulato in tutti questi anni e che indifferibilmente attendevano una risposta collegiale, normativa, organizzativa o, più semplicemente, pratica.
Il congresso si terrà presso il Grand Hotel Regina di Salsomaggiore Terme, i prossimi 14 e 15 maggio 2011. Perché proprio a Salsomaggiore ? Questa famosa località termale è stata scelta non solo per la sua particolare ubicazione geografica facilmente raggiungibile da molte parti d’Italia, ma soprattutto per riallacciarsi idealmente al congresso dei periti filatelici qui tenutosi nel lontano 1956. Dopo ben 55 anni, i periti filatelici tornano quindi a Salsomaggiore per ricominciare a percorrere una strada interrottasi da così tanto tempo.
La grande disponibilità delle autorità locali (Sindaco, Assessori, collaboratori tutti) che è culminata con la concessione del patrocinio della Città di Salsomaggiore Terme alla manifestazione, del Grand Hotel Regina che ha collaborato con impeccabile competenza e professionalità al soddisfacimento delle esigenze organizzative, della Presidenza del Lions International Stamp Club (LISC) che ha fermamente creduto nella nostra iniziativa, hanno fatto il resto.

 


 

Il Congresso avrà un interessante preludio il 6 aprile 2011. Presso la sala del Consiglio Comunale di Salsomaggiore Terme, si terrà, infatti, una conferenza stampa di presentazione, illustrativa del congresso e alla quale parteciperanno, oltre al Sindaco e agli Assessori, anche alcuni esponenti del Comitato Esecutivo del CNPFI e del CPI per dare, anche su stampa e televisione, la giusta rilevanza all’atteso evento.

Il congresso, con ingresso libero e gratuito per tutti gli interessati, è stato volutamente suddiviso in diverse sessioni finalizzate alla presentazione, all’approfondimento ed alla discussione di varie tematiche.

  • I SESSIONE: Benvenuto ai congressisti.
    Presentazione dei lavori da parte degli organizzatori e del Sindaco della città On. Massimo Tedeschi.
    (sabato 14 maggio - ore 9,00/9,30 - 2 interventi)

  • II SESSIONE: Tecnica della perizia giudiziaria ed extragiudiziaria.
    Con la partecipazione di eminenti personalità del mondo giudiziario nazionale.
    (sabato 14 maggio - ore 9,30/12,30 e 14,00/15,00 - 5 relazioni - 54 argomenti - discussione finale)

  • III SESSIONE: La professione peritale filatelica nelle sue diverse realtà operative.
    Con la partecipazione di eminenti personalità del mondo peritale filatelico e del mondo commerciale nazionale.
    (sabato 14 maggio - ore 15,00/17,00 - 5 relazioni - discussione finale)

  • IV SESSIONE: Riunione satellite collegiale.
    Assemblea straordinaria del Comitato esecutivo e degli iscritti al CNPFI.
    (sabato 14 maggio - ore 17,00/18,30)

  • V SESSIONE: La professione peritale filatelica nella pratica quotidiana.
    Con la partecipazione di eminenti personalità del mondo peritale filatelico nazionale.
    (domenica 15 maggio - ore 9,30/12,30 - 9 relazioni - discussione finale)

Nella giornata di sabato, inoltre, sarà utilizzato un annullo speciale celebrativo e che affiancherà le due cartoline illustrate, raffiguranti due differenti vedute di Salsomaggiore Terme nel 1940 e nel 2010, che il CNPFI ha prodotto in ricordo della manifestazione.

 

 


Per conoscere, scaricare e stampare il programma dettagliato del congresso, il modulo di prenotazione alberghiera che comprende una vantaggiosa convenzione per i congressisti, e la piantina della città con le indicazioni necessarie per raggiungere agevolmente la sede del congresso, si consiglia agli interessati di visitare il sito internet del Collegio Nazionale Periti Filatelici Italiani che è stato oggetto, recentemente, di una complessa opera di revisione grafica ed è stato arricchito nei contenuti proprio in vista dell’imminente congresso nazionale. Invitiamo, in particolare, a visitare le seguenti pagine:

     

www.collegioperitifilatelici.it/prossimiappuntamenti.asp

www.collegioperitifilatelici.it/congressi.asp
 

Colgo l’occasione, infine, per ringraziare doverosamente per la proficua ed intensa collaborazione ricevuta in tutti questi mesi: il Sindaco, gli Assessori e la direzione dell’Ufficio Turismo e Cultura della Città di Salsomaggiore Terme, la direzione delle Poste di Salsomaggiore Terme, la direzione del Grand Hotel Regina, la Presidenza del Collegio Periti Italiani, il Lions International Stamp Club, la ditta Promophil di Napoli, i numerosi giornalisti coinvolti, le testate giornalistiche sul Web e, naturalmente, il Comitato Esecutivo e i soci tutti del CNPFI, che hanno dedicato così tanto del loro tempo alla complessa fase organizzativa.
Non mi resta che augurare a tutti un arrivederci al congresso.

 

 

Il Coordinatore Nazionale del CNPFI
Franco Moscadelli

 

 


 

 



 

Il postalista