pagina iniziale

le rubriche

storia postale

filatelia

siti filatelici indice per autori

 


Mostra a Firenze – Biblioteca Nazionale Centrale

10/19 ottobre 2007

 Mercoledì 10 ottobre 2007 ore 17,00 : Inaugurazione della Mostra dedicata al Rotary ed a Cristoforo Colombo con esposizione di Storia Postale “Lettere per gli U.S.A - Il contributo del francobollo e della posta alla comunicazione dal Granducato di Toscana e dal Regno d’Italia agli Stati Uniti” (Coll. Luigi M. Impallomeni) aperta fino al 19 ottobre - orario 15,00–18,00. Presentazione del progetto di service presso la stessa biblioteca volto a coadiuvare i volontari dell’Associazione Amici della Biblioteca Nazionale che permettono l’apertura di alcune preziose sale di lettura agli studiosi.

 

TUTTE LE COLLEZIONI SONO DI L. IMPALLOMENI

 

COLLEZIONI ESPOSTE :

1.     – Personaggi rotaryani (1 Bacheca / 16 cartelle)

           I personaggi che hanno contribuito allo sviluppo dell’ idea Rotaryana in Italia.

 

2.     – Il Rotary nel Mondo (2/32)

                 Selezione di emissioni dei francobolli dedicati alle iniziative ed agli anniversari  Rotaryani  in tutti i paesi del mondo.

 

3.     – Il Centenario del Rotary (1/16)

                 Raccolta virtualle dei francobolli emessi nel 2005 per il Centenario Rotaryano.

 

4.     – La Posta dal Granducato agli USA 1851/1860 (1/16)

Raccolta della corrispondenza tra il Granducato di Toscana e gli U.S.A. dopo l’introduzione in Toscana, nell’ aprile 1851, del francobollo, la raccolta si propone di illustrare i vapori postali e le tariffe delle lettere  e stampati inviati negli  USA dopo il 1851, l'esame e' quindi limitato al periodo di utilizzo dei francobolli granducali.

Quasi tutte le lettere  furono trasportate con i postali inglesi, franche sino al porto di sbarco sulla costa atlantica degli USA (Boston o New York), sulla base della convenzione postale anglo-francese che richiedeva l'affrancatura obbligatoria sino allo sbarco. L'affrancature sino al porto di sbarco in USA, venne introdotta il 1° aprile 1851 e confermata il 1° ottobre 1851 dalla convenzione postale franco-toscana.

 

5.     – La posta dal Regno d’ Italia agli USA  1863/1875 (2/32)

Questo  raccolta  si propone di illustrare i vapori postali e le tariffe delle lettere inviate dal  Regno d’ Italia agli  USA dal  1863  al  1875,  l'esame e' quindi limitato al periodo di validità della convenzione franco – americana  e  italo – americana. Dopo il 1° aprile 1857, sino al 31 dicembre 1869, durante il periodo di validita' della convenzione postale franco-americana, fu possibile affrancare sino a destino o lasciare il pagamento al destinatario. Il pagamento parziale non era consentito, le lettere con affrancatura parziale erano considerate non affrancate.

Dopo il 1864, a causa della forte svalutazione dovuta alla guerra d’ indipendenza americana, il pagamento poteva essere effettuato in oro od in carta moneta, il cambio per la carta moneta. (Depreciated Currency) veniva indicato giornalmente dall’American Exchange Office di New York, in basso nell’ annullo di arrivo.

 

6.     – Collezione su Cristoforo Colombo,  (2/32)

                 Raccolta virtuale dei  francobolli emessi per celebrare Cristoforo Colombo, emessi in Italia, San Marino e Città del Vaticano, con inoltre

                 la lettera di  Cristoforo Colombo del 1593 ed il poemetto di Giuliano Dati del 1595.

 


pagina iniziale

le rubriche

storia postale

filatelia

siti filatelici indice per autori