pagina iniziale

le rubriche

storia postale

filatelia

siti filatelici indice per autori

 

Associazione italiana collezionisti

di affrancature meccaniche

servizio stampa e comunicazione: Fabio Bonacina, e-mail fabio.bonacina@infinito.it


La nazionale “rosse” a Lavagna

Gli appassionati di affrancature meccaniche si incontreranno sabato 29 e domenica 30 settembre nella cittadina ligure. Tra le proposte, anche una mostra specializzata, allestita alla sala Rocca di piazza Cordeviola

 Milano (22 settembre 2007) – Congresso nazionale n°26 per l’Associazione italiana collezionisti di affrancature meccaniche, che dà appuntamento a soci e simpatizzanti a Lavagna (Genova). La manifestazione si svilupperà fra il 29 ed il 30 settembre.

“Torniamo -precisa il presidente dell’Aicam, Paolo Padova- nel centro ligure per la seconda volta, dopo il nostro raduno di cinque anni fa. La Liguria, insieme alla Lombardia e al Piemonte, rappresenta lo «zoccolo duro» del collezionismo di affrancature meccaniche, sia dal punto di vista storico che quantitativo”.

Ma non c’è solo questo. “Il 2007 -prosegue- vede gli ottant’anni di attività in Italia della macchina affrancatrice, una tecnica, alternativa al francobollo, per pagare la spedizione di lettere e pacchi. Discreta, pratica e dai costi contenuti, ha saputo crearsi un proprio bacino di utenze e restare aggiornata, come dimostrano le ultime apparecchiature, che hanno sposato l’elettronica e la stampa a getto di inchiostro”.

Non è un caso se il “Premio Aicam 2007” verrà attribuito alla ditta Audion, per la sua ininterrotta attività nel comparto e per avere dato, nel corso del tempo, le più rare, le più belle e le più rappresentative impronte. Dal 1927 l’azienda rappresenta la Francotyp, cioè la casa che ha realizzato la prima “rossa” impiegata in Italia.

 Il programma

Organizzata dal Circolo filatelico lavagnese, la manifestazione vede come punto di riferimento principale la sala Rocca di piazza Cordeviola (orari: 10-12.30 e 14.30-18.30, domenica fino alle 17, ingresso libero). È prevista una mostra sociale, alla quale si affiancheranno la visita alla basilica dei Fieschi a Cogorno (sabato pomeriggio), la chiacchierata con Nino Barberis intitolata “La prima rossa italiana si tinge di giallo” (sabato alle ore 21.30, presso l’albergo Tigullio, che si trova in via Matteotti 1), il congresso (domenica alle ore 10 presso la biblioteca di piazza Ravenna 3), il pranzo con le premiazioni ed infine la riunione di scambi (domenica pomeriggio in biblioteca). Sarà disponibile un numero unico di 80 pagine. 

Gli studi sotto teca

espositore                             titolo della collezione

Nino Barberis                        “La mia Australia”

Corrado Bianchi                    “Regioni e Province d'Italia”

Francesco De Simone          “«E» come Elefanti”

Roberto Di Casola                “Classici di Cecoslovacchia”

Claudio Grande                     “Biblioteche in rosso”

Matteo Merla                          “La torre Eiffel”

Micaela Monny Olivero          “La nostra patria Europa”

Paolo Padova                        “Come collezionare le affrancature meccaniche”

Albano Parini                         “Tariffe postali del Regno”

Michele Passoni                    “Le affrancature meccaniche per la tassazione in Italia”

Pasquale Polo                       “Le bici rosse”

Bruno Sigot                           “Affrancature meccaniche pubblicitarie Fiat”

Valentino Vannelli                  “Il baseball”

Alberto Vezzil                        “Rosse & macchine volanti”

Sergio Vicardi                        “Studio sulle affrancature meccaniche Francotyp e Postitalia”

 

Il “Premio Aicam”

Il “Premio Aicam” è stato istituito nel 1996 per riconoscere il lavoro di enti ed aziende che hanno impiegato la propria affrancatura meccanica con intelligenza, valorizzandone le potenzialità promozionali.

Nel tempo è stato concesso a Provincia di Asti (1996), Brus Cafè di Acqui Terme (1997), Comune di San Giovanni in Persiceto (1998), Circolo filatelico “Guglielmo Marconi” di Sasso Marconi (1999), Comune di Cesano Boscone (2000), Fondazione Arena di Verona (2001), Incisoria Pastormerlo di Milano (2002), Comune di Maranello (2003), Comune di Saronno (2004), Comune di Bovolone (2006).

 

80 anni dalla prima "rossa" italiana:
http://www.aicam.org/app91.html


segreteria Aicam presso Manlio De Min, via Grandi 10-F, 20060 Cassina de’ Pecchi (Milano)
e-mail: info@aicam.org; internet: www.aicam.org; telefono: 339.76.17.713
 


pagina iniziale

le rubriche

storia postale

filatelia

siti filatelici indice per autori