pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori


a cura di Sergio De Benedictis (AICAM)

Affrancatura meccanica. Impronta d’affrancatura impressa sulle corrispondenze, solitamente in rosso, con speciali macchine automatiche autorizzate e collaudate dalle Poste; può anche essere impressa su strisce di carta gommata da applicare ai plichi che non entrano nell’affrancatrice. È composta di tre elementi: il punzone di Stato recante l’indicazione del valore d’affrancatura... continua >>>>

Un nuovo tassello si incastra nel variegato mondo filatelico de "il postalista" per volontà del suo direttore Roberto Monticini che me ne ha affidato la cura.
Se sarò all’altezza del compito sarete voi lettori a stabilirlo, da parte mia ci metterò il massimo impegno e l’amore che da sempre mi guida nell’approccio ai vari settori della filatelia.
Queste pagine vogliono essere in prima battuta un invito verso coloro i quali ancora non conoscono questi strani oggetti postali che noi con simpatia etichettiamo come “le rosse”, quasi fossero un gruppo di belle ragazze, che ammiccano dalle pagine dei nostri album.
Ma spero possa la lettura essere piacevole anche per i “ veterani ” dai quali mi aspetto soprattutto critiche e suggerimenti, tali da migliorare questa rubrica.

In Italia il collezionismo delle affrancature meccaniche è indissolubilmente legato alla figura del compianto Nino Barberis, che fondò l’AICAM nel lontano 1982 e possiamo ben dire che la guidò da par suo sino alla sua morte avvenuta il 18 luglio 2015.

Fu organizzatore di tante manifestazioni e anima di “Aicam Flash“, poi ribattezzato “Aicam News“ periodico del sodalizio. Ma da grande Maestro seppe seminar bene e pertanto da subito intorno a lui si formò un folto gruppo di appassionati che col tempo seppero prendere le redini dell’Associazione e continuare la sua opera.
Nella sezione articoli ne troverete di nuovi ma troverete anche la riproposizione di vecchie pagine che ci sembra giusto riportare nuovamente all’attenzione del lettore.

Si cercherà di arricchire la bibliografia con i non molti testi sia italiani che esteri in modo da soddisfare l’esigenza di chi vuole approfondire gli argomenti trattati.
Non ci faremo mancare una lista di riferimenti presi dal variegato mondo del WEB, dal quale ormai non possiamo prescindere.

Buona lettura!

 

 

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori