Bizzarrìe dello Stivale

Bizzarrìe di RSI e dintorni

Bizzarrìe Napoletane

Bizzarrìe di Sardegna

Bizzarrìe Toscane


pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia
PRECIPITEVOLISSIMEVOLMENTE
Lorenzo Oliveri

Questa parola, considerata la più lunga del vocabolario italiano viene, in genere, usata in tono scherzoso per indicare qualcosa che sta "precipitando" a grande velocità.

Questa volta la utilizzo per segnalare alcuni francobolli sardi in vendita su eBay il cui prezzo sta scendendo quasi alla velocità della luce...

Amici filatelici che siete sempre in cerca di "affari", questo può essere il vostro momento!
Per evitare concorrenze sleali (e comunque in attesa di una seria legge italiana sulla concorrenza, visti i recenti richiami della Comunità Europea) d'accordo col direttore della rivista, abbiamo deciso di "tagliare" gli pseudonimi dei venditori.

Inizio con un 5 centesimi della terza emissione di Sardegna, con l'"inedito" annullo a cerchio semplice di Susa, in "ottime" condizioni, secondo la descrizione del venditore, che il 22 dicembre scorso era offerto a 129,90 euro, una settimana dopo scendeva a 99,90 e oggi (8 gennaio) lo troviamo a 59,90. Tenetelo d'occhio perché se prosegue la corsa...

Passiamo a un "pezzo" ben più costoso. Una quartina (di "Lusso") del francobollo "sperimentale" per stampati del Regno di Sardegna emesso nel 1861. Non sappiamo né quando né perché sia avvenuta la sperimentazione di sostituire la cifra a rilievo con la testina di Vittorio Emanuele II. Partita da 4.999,00 euro ora viene proposta a 2.999,40 (ma qualcosa mi dice che scenderà ancora, almeno quei 40 centesimi...)


Passo a un altro pezzo che subisce settimanalmente uno stilicidio di 10 euro (quindi può valere la pena aspettare, ma facendo attenzione ad altri concorrenti...): partito a novembre da 150 euro, nulla se commisurato ai "12000 del catalogo", ora è già arrivato a 110. Volete un'imbeccata? L'ignorante venditore non sa che il francobollo reca l'annullo rarissimo, specialmente sul 3 lire (!), della stazione ferroviaria di S. Damiano (S.DAMIANO S.F.). Come faccio a saperlo? In archivio ho molti pezzi esattamente con quell'annullo e quella data e in alcuni, completi, in basso si leggono le lettere "S.F.".

 

E concludo con un frammento recante un 40 centesimi della prima emissione. Il calo di prezzo iniziato tempo fa è più lento: qualche euro ogni tanto, fino a raggiungere gli attuali 115,00 euro, dove al momento è fermo; ma c'è una spiegazione: il pezzo è veramente eccezionale e se il venditore ha letto la mia bizzarria "AMBULANTI POSTALI VELOCISSIMI..." lo è... ancora di più perché si ritrova un francobollo usato circa vent'anni dopo la sua uscita di scena ufficiale: non si può mica svendere una simile rarità!

 

Ci sono molti altri pezzi consimili, anche al di fuori del Regno di Sardegna, di cui ho deciso di occuparmi per le mie bizzarrie. Se li volete trovare basta un po' di ricerca (é facile e dovete, però, metterci un po' del vostro impegno) e scoprirete queste mega offerte per tutti gli altri Antichi Stati Italiani, per il Regno d'Italia e... per ogni francobollo "raro" che, chissà perché, a volte, fa fatica a incontrare subito il "giusto" acquirente.

seguito previsto...

Come avevo ipotizzato mi sono stati tolti i 40 centesimi... ma io non ho saputo cogliere l'occasione!


Però ora che per me la proposta è scaduta, fatevi avanti voi, cari lettori, perché il venditore accetta anche proposte al ribasso (e... vi fa la spedizione gratis).

Lorenzo Oliveri
15-02-2023