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Il postalista   
 
  
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 Club 
della Filatelia d'Oro Italiana
  
  
       
      
      comunicato stampa del CFO pubblicato su 
      "il postalista"
      
        
I 
prezzi di mercato dei francobolli italiani e la loro valutazione di catalogo 
Nell'ambito delle attività istituzionali e perseguendo gli obiettivi prefissati 
dal proprio Statuto, il Club della Filatelia d'oro italiana, al fine di fornire 
a tutti gli interessati, con spirito costruttivo e nell'interesse generale dei 
filatelisti e di tutti gli operatori, uno strumento di ausilio ed orientamento 
sul mercato filatelico, ha realizzato una rilevazione volta ad evidenziare la 
notevole differenza tra i valori indicati dai cataloghi ed i prezzi reali 
registrati sul mercato. 
Poiché nelle more della realizzazione di questo studio sono stati pubblicati i 
nuovi cataloghi 2012, i dati rilevati sono stati comparati anche con le nuove 
edizioni. 
Il primo problema che si è presentato nel corso del nostro lavoro è stato quello 
di individuare un criterio qualitativo comune da adottare nelle nostre 
rilevazioni, problema la cui soluzione non è facilitata dalle descrizioni che 
compaiono nelle pagine di presentazione dei cataloghi stessi. 
Gli standard qualitativi cui si riferiscono i tre cataloghi non risultano 
infatti essere omogenei e questo induce confusione nel filatelista e soprattutto 
nel neofita. 
Constatato che le serie comunemente trattate in asta sono di qualità media, 
abbiamo preferito riferirci a questo indice reale e non considerare come 
standard di riferimento francobolli di qualità eccezionale per freschezza e 
centratura; il prezzo di questi esemplari sarà sempre, sia in vendita che in 
acquisto, un prezzo da amatore e non può rientrare in una rilevazione di medie 
di mercato quale vuole essere il nostro lavoro. 
Risulta evidente che il catalogo è uno strumento culturale, tecnico e pratico 
insostituibile. Esso è un manuale ma anche un saggio, pertanto la differente 
impostazione tecnico-scientifica, tra i diversi editori, può essere considerata 
una ricchezza culturale. Meno comprensibile, secondo le ordinarie leggi del 
mercato, risulta la differenza, a volte notevole, tra i valori indicati dai 
diversi cataloghi per lo stesso francobollo ed a parità di qualità. 
E' chiaro che il valore indicato dai cataloghi è un dato teorico e che si 
riferisce ad uno status concettuale. 
L'estrema diversificazione qualitativa dei materiali da collezione, spiega in 
parte la necessità e la diversità dello “sconto” praticato sul prezzo teorico di 
riferimento indicato dal catalogo, che tutti sappiamo non essere un “prezzo 
fisso” di mercato. Ma pur considerando che il prezzo reale si diversifica 
secondo le tante qualità dei materiali ed i diversi mercati, che scontano anche 
“diversa” fiscalità, i valori indicati dai cataloghi risultano oggi troppo 
lontani dalla realtà. 
E' opinione del Club che prezzi di catalogo troppo lontani dalla realtà di 
mercato, creino confusione, soprattutto nei meno esperti e finiscano per 
togliere autorevolezza ai cataloghi stessi; inoltre la disomogeneità dello 
standard qualitativo di riferimento nei diversi cataloghi, rende arduo anche per 
un addetto ai lavori individuare il prezzo corretto degli esemplari che si 
vogliono analizzare. 
In estrema sintesi ben si comprende che un valore di catalogo 100 è teorico e 
che nella realtà è necessaria una notevole elasticità dei prezzi, specie in un 
momento di crisi, ma riteniamo che il valore indicato dal catalogo debba essere 
comunque “realistico” e pertanto se un francobollo valutato 100 si tratta sul 
mercato normalmente a 25, risulta evidente che la quotazione di catalogo non può 
superare il valore di 50 comprensivo dei costi di commercializzazione, 
indicazione “chiara e trasparente” che preserva operatori e collezionisti e che 
riduce gli ambiti di mera speculazione. 
Il lavoro di rilevazione è stato lungo e non facile, e la problematica è 
risultata trasversale a tutti i settori del collezionismo filatelico ed a tutti 
cataloghi. Per questi motivi, non volendo al momento realizzare un catalogo, 
riteniamo sufficiente una tabella esemplificativa contenente poche ma 
significative voci. 
La tabella in calce è la sintesi dei risultati della nostra indagine sui prezzi 
di realizzo di francobolli con piena gomma e senza traccia di linguella di 
Italia Regno e Repubblica, registrati in asta e dei prezzi di vendita al 
dettaglio ricavati dai listini di noti commercianti italiani. 
Per quanto riguarda le aste, i realizzi sono stati rilevati da sessioni tenutesi 
tra dicembre 2010 e giugno 2011 e sono comprensivi delle commissioni. Sono stati 
presi in considerazione cinque listini di vendita diretta di noti commercianti. 
Pur avendo analizzato dettagliatamente più di cento voci (francobolli nuovi con 
e senza traccia di linguella), riteniamo sufficiente pubblicare i risultati di 5 
serie a campione sia di Regno che di Repubblica, di medio/alto valore. Non 
riteniamo utile al momento pubblicare i risultati di vendita relativamente ad 
altre serie e diverse aste e listini, poiché la realtà indagata appare molto 
omogenea. 
I prezzi del catalogo Bolaffi riportati in tabella, sono riferiti alla qualità 
media (q.m.) perché le quotazioni per la qualità 100% riportate dal catalogo 
stesso e la ulteriore differenziazione di prezzo introdotta da quest'ultimo a 
seconda della presenza di un certificato di comprovata storicità o meno, non 
trovano normalmente riscontro nella qualità del materiale che viene esitato 
nelle aste. 
I prezzi del catalogo Sassone riportati, sono quelli che si riferiscono alla 
ottima prima scelta, così come descritti nelle avvertenze del catalogo. 
I prezzi dell'Unificato sono quelli riferiti a francobolli in normali buone 
condizioni come indicato dal catalogo. 
Dall'analisi e dal confronto dei dati tra le edizioni 2011 e 2012 dei tre 
cataloghi risulta che il Bolaffi ha apportato correzioni in aumento o ribasso di 
qualche punto, il Sassone ha praticamente lasciato invariate le sue quotazioni 
mentre l'Unificato, mostrandosi sensibile alla reale necessità di intraprendere 
questo percorso, ha ribassato leggermente, in modo ragionato, buona parte dei 
suoi prezzi. 
La lettura dei risultati evidenziati nella allegata tabella, dimostra 
inequivocabilmente come i realizzi in asta ed i prezzi di vendita dei listini 
siano ancora molto lontani dalle quotazioni riportate sui cataloghi. Divario che 
si accentua ancora di più in caso di vendita da parte di privati, perché dalle 
rilevazioni medie da noi considerate, vanno tolte le doppie commissioni (di 
vendita e di acquisto) che comportano pertanto un realizzo netto inferiore di 
circa il 40%. 
Ribadiamo che, ad opinione del Club, il principale problema dei cataloghi è la 
mancanza di omogeneità e, qualche volta, di chiarezza nella definizione della 
qualità di riferimento: se questo dato è diverso o, peggio, non è chiaramente 
comprensibile, si presta facilmente a confusioni per non dire a speculazioni e a 
poco serve dissertare sulle valutazioni indicate. 
Il Club si augura che, nell'interesse generale della filatelia e la tutela del 
collezionismo, questo lavoro possa costituire elemento oggettivo di serena 
riflessione per gli Editori, i Commercianti e per tutti gli operatori del 
settore, nonché rappresentare un ulteriore fattore conoscitivo e di giudizio per 
i collezionisti. 
Regno d'Italia dal 1911: 
  
Repubblica Italiana: 
  
Parere pubblicato il 2/12/2011 
  
Invito agli Editori di Cataloghi ad operare alcune 
modifiche di fondo 
 
A seguito di quanto espresso nel parere n° 4, il Club della filatelia d’oro 
italiana invita gli Editori dei Cataloghi italiani a : 
1) Rimodulare ed esemplificare gli standard qualitativi di riferimento della 
catalogazione dei francobolli, riducendo le eccessive differenziazioni dovute a 
stati di centratura più o meno perfetta, o ad altri criteri che non trovano 
riscontro nella stragrande maggioranza delle transazioni. 
2) Applicare un criterio di qualità di riferimento il più possibile omogeneo e 
condiviso da tutti: questo criterio, a nostro parere, deve essere quello della 
qualità media dei francobolli evitando eccessi di perfezionismo dannosi al 
mercato stesso e che portano solo a rendere poco o per niente commerciabili, 
oppure a considerare difettosi francobolli che in realtà non lo sono. 
3) Ridurre il differenziale tra valutazioni riportate dai cataloghi e valori di 
mercato, per pervenire nel giro di breve tempo ad esprimere quotazioni che non 
raggiungano il doppio dei valori rilevati nelle normali transazioni di 
compravendita. Ridurre la differenziazione di prezzo tra gli esemplari con gomma 
integra e i francobolli linguellati. 
 
Invito pubblicato il 2/12/2011 
  
  
I prezzi di mercato dei francobolli 
italiani e la loro valutazione di catalogo 
Concluse positivamente tutte le procedure previste dallo Statuto, che hanno 
comportato l’elaborazione progressiva collettiva, e quindi la totale e 
qualificata condivisione del testo e dei contenuti, da parte dei 107 Soci 
iscritti, sentito il parere dei Soci simpatizzanti, il Club della Filatelia 
d’Oro Italiana è pervenuto all’emissione del quarto PARERE e del relativo INVITO 
che si allegano al presente comunicato e che sono altresì visibili nel sito 
sociale www.clubfilateliaoro.it . 
Il parere ed il conseguente invito affrontano un tema di grande attualità 
nell’ambiente filatelico, ovvero i prezzi di mercato dei francobolli italiani e 
la loro valutazione nei cataloghi. 
E’ evidente che la maggior parte dei filatelisti si muove con grande difficoltà 
e con senso di confusione tra le valutazioni riportate nei cataloghi che, a 
fronte di una realtà di mercato per pezzi di qualità media pari al massimo al 
30% della valutazione riportata nei cataloghi, sono nei fatti ben distanti dal 
mondo filatelico reale. 
Attraverso una accurata rilevazione obiettiva dei prezzi di vendita, in aste o a 
prezzi netti, di cinque voci scelte a campione per il Regno e di altrettante per 
la Repubblica, confrontati con quelli riportati nei tre cataloghi, si è 
verificata inequivocabilmente l’entità della notevole differenza tra mercato 
reale e catalogo e tra gli stessi cataloghi di uso più comune. 
Infatti si è riscontrata un’ampia ed ingiustificata forbice di valutazione fra i 
tre cataloghi esaminati, Bolaffi, Unificato e Sassone che inevitabilmente 
confonde il collezionista. Il Club ritiene auspicabile che si raggiunga una 
maggiore omogeneità sia nella valutazione economica, sia nella definizione dei 
criteri di qualità, il tutto ad esclusivo vantaggio della filatelia italiana e a 
tutela dei collezionisti. 
Si è ritenuto necessario, sempre a tutela del collezionismo e dei collezionisti, 
invitare gli editori dei cataloghi a precisare, semplificare e rendere omogenei 
i criteri qualitativi, a prendere sempre come riferimento la qualità media del 
francobollo evitando eccessi di perfezionismo, a ridurre l’intervallo di 
valutazione tra quotazione di catalogo e prezzo reale di mercato e tra 
francobollo con gomma integra e il corrispondente linguellato. 
Il Club si augura che, nell'interesse generale della filatelia e la tutela del 
collezionismo, questo lavoro possa costituire elemento oggettivo di serena 
riflessione per gli Editori, i Commercianti e per tutti gli operatori del 
settore, nonché rappresentare un ulteriore fattore conoscitivo e di giudizio per 
i collezionisti. 
Si confida nella sensibilità di tutte le componenti istituzionali del mondo 
filatelico, affinché nell’interesse generale e con l’obiettivo comune di 
proiettare la filatelia in un futuro di espansione e crescita, si possa 
procedere alla razionalizzazione e semplificazione dei criteri di valutazione di 
un francobollo: il Club ritiene che una catalogazione concepita con i criteri 
proposti possa favorire l’attività collezionistica e di conseguenza anche il 
mercato filatelico. 
Il Club della Filatelia d’Oro Italiana auspica che gli editori accolgano 
positivamente l’invito, adeguando la loro azione, già dalle prossime edizioni 
dei cataloghi, per rispondere ad un’esigenza di chiarezza a lungo richiesta e 
molto sentita dai collezionisti, a tutto vantaggio del mondo filatelico 
italiano. 
 
Luca Lavagnino 
Portavoce del Club della Filatelia d’Oro Italiana 
luca.lavagnino@alice.it 
 
Peveragno, 6 dicembre 2011 
  
  
  
       
      
        
         
       
       
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