pagina iniziale

le rubriche

storia postale

filatelia

siti filatelici indice per autori

 

          

 

 

Il postalista

torna a Filatelia Tematica


Centro italiano filatelia Tematica

servizio stampa e comunicazione: Fabio Bonacina, e-mail fabio.bonacina@infinito.it


comunicato stampa del Cift pubblicato su "il postalista"

 

Il cinquantesimo anniversario del Centro italiano filatelia tematica
ricordato da San Marino

Ieri la conferma ufficiale: l’omaggio dentellato è inserito nel programma delle emissioni che l’antica Repubblica ha fissato per il 2013

Roma (22 novembre 2012) - Parte alla grande il mezzo secolo del Centro italiano filatelia tematica. Prima ancora di entrare nell’anno del giro di boa, cioè il 2013, l’annuncio: la Repubblica di San Marino ha inserito la ricorrenza nel suo programma delle emissioni postali.
“Non conosciamo ancora i dettagli”, ammette il presidente del Cift, Lucano Calenda. “La formalizzazione è avvenuta ieri, quando la lista delle voci è stata comunicata ai giornalisti. È, sicuramente, un importante riconoscimento che ci viene fatto e per il quale abbiamo suggerito alcune ipotesi. Come un collegamento concettuale con le produzioni uscite nel tempo sul monte Titano. Oppure, richiamando la serie dedicata alla nostra specialità: risale al 17 marzo 1988 e venne firmata dall’art director Franco Filanci. In ogni caso, ci siamo messi a disposizione dell’Azienda autonoma di stato filatelica e numismatica per trovare l’idea più efficace”.

La notizia giunge un anno dopo un’altra citazione dentellata riguardante il Cift, questa realizzata dall’Italia. Risale al 18 novembre 2011 il 60 centesimi dedicato alla “Giornata della filatelia” che richiama, in particolare, il progetto “La Divina commedia attraverso la filatelia tematica”. Progetto che ha permesso di “raccontare”, impiegando francobolli, interi, annulli ed altri elementi postali, l’opera omnia di Dante, analizzando Inferno, Purgatorio e Paradiso. Poi, le cento minicollezioni, una a canto, realizzate per l’occasione sono state trasformate in tre libri grazie al supporto di Poste italiane.


 


Segreteria presso Alviero Batistini, Via Tavanti 8, 50134 Firenze

telefono 055.48.62.75; e-mail segreteria@cift.it - internet www.cift.it


 



 

Il postalista