COMUNICATI

Associazione Italiana Collezioni Storia Militare
COMUNICATO STAMPA

Ricordiamo che MARTEDI’ 14 MARZO 2023 alle ore 21,15, nell’ambito del ciclo di incontri organizzati dall’AICPM – ASSOCIAZIONE ITALIANA COLLEZIONISTI DI POSTA MILITARE, si svolgerà la videoconferenza, mediante piattaforma Zoom, di BRUNO CREVATO-SELVAGGI sul tema “LIBIA: DA BALBO A BALBO”.

La conferenza avrà per oggetto un ampio panorama sulla Libia e la sua storia postale, da Cornelio Balbo (il primo romano che nel 19 aC ne raggiunse il limite meridionale) a Italo Balbo (l’ultimo vero governatore italiano, morto nel 1940). In mezzo, la presenza romana e bizantina, l’invasione e l’insediamento arabo, l’età moderna con i barbareschi, le poste europee i loro uffici postali, la conquista italiana, i primi difficili anni della colonizzazione, il fiorire della colonia. Per concludere poi con l’occupazione britannica, il regno di Libia indipendente dove vivevano ancora 20.000 italiani, il colpo di stato di Gheddafi e la cacciata degli italiani, sino alla rivoluzione del 2011 e l’incerta situazione di oggi. Il tutto illustrato con documenti postali.

L’immagine allegata è una cartolina di Beniamino Cadioli, per omaggio allo storico-postale, che è stato uno dei fondatori dell’AICPM, recentemente scomparso.

I soci AICPM riceveranno nei prossimi giorni il link Zoom per l'accesso alla videoconferenza. I non associati che intendano partecipare potranno richiedere tale link alla associazione inviando una mail all'indirizzo di posta elettronica info@aicpm.net

I video di tutte le precedenti conferenze AICPM sono visionabili sul canale Youtube dell’associazione, al quale è possibile accedere attraverso l’homepage del sito web www.aicpm.net oppure direttamente tramite il seguente link:

Con i migliori saluti.

Marco Rossignoli