COMUNICATI

ASSOCIAZIONE CURTATONE E MONTANARA

Si è recentemente costituita l’”ASSOCIAZIONE CURTATONE E MONTANARA per la promozione dei valori risorgimentali”. Ha sede a Buscoldo di Curtatone in via S. Allende n. 38, presso il maestro direttore e concertatore Daniele Anselmi.

L'Associazione intende ricordare e valorizzare i valori che hanno portato all’unità d’Italia attraverso lotte che si sono susseguite per buona parte dell’Ottocento in varie parti della Penisola. Fra gli scopi vi sono iniziative che intendono stimolare un incontro e una collaborazione fra Enti, Istituzioni, Associazioni esistenti sul territorio nazionale ed europeo, in particolare con le nazioni allora contrapposte, e i privati, favorendo e promovendo studi di ricerca storica risorgimentale, convegni, pubblicazioni, esposizioni, occasioni di confronto e di dibattito con i giovani, e non solo, ivi compresi le università e gli istituti di istruzione di ogni ordine e grado.
Fra i soci fondatori vi sono alcuni fra i massimi esperti in varie discipline quali la storia, la storia postale, le armi, le uniformi, la musica e quant’altro legato alla storia del nostro Risorgimento.

La presidenza è stata affidata ad Alberto Riccadonna che si avvale della collaborazione della vicepresidente Michela Sgarallino, della segretaria-tesoriera Maria Gabriella Annaloro e degli altri otto soci fondatori (Michele Annaloro, Daniele Anselmi, Barbara Borzani, Giuseppe Collini, Luigi Orso Martino Collini, Sergio Leali, Alessandro Minardi e Mario Ercole Villa).

Già quest’anno sono previste alcune attività che troveranno il loro momento più significativo in occasione della celebrazione dell’anniversario della battaglia (29 maggio) con la presenza di autorità civili, militari e rappresentanti di alcune università toscane.

L’iscrizione, previa domanda indirizzata al Consiglio direttivo, è aperta a tutti gli appassionati della storia patria e a quanti desiderano dare il loro contributo per tenere alti i valori dei quali sopra si è accennato. I richiedenti possono essere iscritti come “soci ordinari” e “soci sostenitori” (per il 2022 le quote previste sono rispettivamente di € 20,00 e € 50,00). Il codice IBAN per l'eventuale versamento è il seguente: IT15F0306967684510764983673. Il Consiglio direttivo iscriverà in uno speciale albo alcuni “Soci onorari” scelti fra i massimi esperti nelle varie discipline.

La domanda di iscrizione può essere indirizzata all’”Associazione Curtatone e Montanara”, via S. Allende n. 38 – 46010 Buscoldo di Curtatone, oppure all’indirizzo di posta elettronica ass.curtatonemontan@gmail.com

Il presidente
Alberto Riccadonna