ASSOCIAZIONE ITALIANA
COLLEZIONISTI
DI AFFRANCATURE MECCANICHE

servizio stampa e comunicazione: Fabio Bonacina, e-mail fabio.bonacina@infinito.it

comunicato stampa dell'AICAM pubblicato su "il postalista"

Aicam da Museo

Mostra meccanofila a Trieste, presso le Poste centrali. Si svolgerà dal 15 ottobre al 12 novembre. Nei primi giorni anche il raduno dei soci

Milano (6 settembre 2016) – La prossima meta dell’Aicam? Trieste! E non un luogo qualsiasi della città giuliana, ma il Museo postale e telegrafico della Mitteleuropa, ospitato presso le Poste centrali, in piazza Vittorio Veneto 1. Qui, dal 15 ottobre al 12 novembre, proporrà la mostra “Le affrancature meccaniche postali a Trieste”.

Tre le collezioni destinate alle teche: “Conosciamo Trieste” (realizzata per l’occasione da più iscritti), “Il cioccolato, cibo degli dei” (di Paolo Padova), “Le affrancature meccaniche, conoscerle e collezionarle” (un altro studio collettivo).

“È una soluzione che non abbiamo mai provato, e che ci permette di mostrare al pubblico i nostri lavori per un mese intero”, spiega il presidente dell’Associazione italiana collezionisti di affrancature meccaniche, appunto Paolo Padova. “Nei giorni iniziali, con l’inaugurazione (prevista il 15 alle ore 11), abbiamo voluto abbinare la nostra tradizionale riunione di scambi (si svolgerà sempre il 15, ma nel pomeriggio, presso il Center hotel, in via Igo Gruden 43 a Bassovizza) ed anche una parte turistica”.

E PRIMA, CI SARÀ SALUZZO
L’appuntamento sarà anticipato da un’ulteriore presenza, questa a Saluzzo (Cuneo), dal 23 al 25 settembre. Insieme ad altri tredici sodalizi, l’Aicam sarà ospite del Centro italiano filatelia tematica per l’”Incontro nazionale delle associazioni di filatelia tematica”.

L’AIUTO AI TERREMOTATI
Arrotondando in eccesso, l’Aicam ha donato il dieci per cento delle quote sociali 2016 per aiutare le popolazioni colpite dal recente sisma. Ai Comuni di Amatrice ed Accumoli sono state spedite le somme, rispettivamente, di 400,00 e 350,00 euro.

In sintesi
- manifestazione dell’Associazione italiana collezionisti di affrancature meccaniche
- 15 ottobre - 12 novembre, da lunedì a sabato 9-13; giovedì anche 15-18; ingresso libero
- Trieste, presso il Museo postale e telegrafico della Mitteleuropa, piazza Vittorio Veneto 1