A.S.P.o.T.

CONVEGNO FILATELICO NUMISMATICO E CARTOFILO

50053 Empoli (Fi) - Palazzo delle Esposizioni – Piazza G. Guerra

14 APRILE 2018

L’Aspot ha promosso anche quest’anno “TOSCANA 2018”, che si terrà a Empoli, presso il Palazzo delle Esposizioni, dove si ritroveranno collezioni ed operatori filatelici, numismatici e cartofili.

Orario continuato ore 9 - 19
Per l’occasione sono state predisposte le seguenti iniziative.

Annullo speciale di Poste Italiane e cartolina

Una storica ricorrenza che cade nel 2018, ha determinato il soggetto cui è stato dedicato l’annullo speciale di Poste Italiane e la cartolina della manifestazione: è la Vittoria nella “Grande Guerra” che si concluse nel 1918 e vide l’Italia vincitrice, dopo quattro anni di sacrifici, sofferenze e perdite umane.
L’ufficio postale distaccato presso la sede della manifestazione sarà aperto il sabato mattina ed il pomeriggio fino alle ore 17.

Mostra filatelica

La mostra filatelica è incentrata su argomenti di storia postale della Toscana.
In particolare citiamo le collezioni:

• Eredi Lorenzo Veracini Le varietà di cliché dei francobolli del Governo Provvisorio;
• Giovanni Guerri Particolari bolli e annullamenti toscani;
• Franco Canepa Strada Ferrata Maria Antonia, Centrale Toscana e Livornesi;
• Alessandro Papanti La Posta Internazionale dei Tasso;
Cartoline della manifestazione “TOSCANA”dal 2001 al 2018.

Presentazione del manuale “Annullamenti di Toscana 1851 – 1863”

Presentazione della pubblicazione curata da Fabrizio Finetti “Annullamenti di Toscana 1851 – 1863”. E’ un manuale agevole e pratico che tornerà utile a chi già conosce la materia e costituirà una valida guida per coloro che vorranno avvicinarsi a questo settore. Piacevole il corredo di numerose immagini di lettere del Granducato di Toscana, del Governo Provvisorio e dei primi anni del Regno d’Italia, tratte da collezioni dei soci.

Premio Pantani

Anche quest’anno verrà comunicata l’assegnazione del “Premio Pantani”; per il 2018 l’assegnatario è autore di importanti pubblicazioni di storia postale, con particolare riguardo alla prefilatelia.
La consegna del premio avverrà in concomitanza con una manifestazione filatelica nel corso del corrente anno.

Riunione del Circoli Filatelici Toscani

Alle ore 9,30 si riuniranno, presso la saletta al piano rialzato del Palaesposizioni, i Circoli Filatelici Toscani, coordinati dal delegato regionale della Federazione fra le Società Filateliche Italiane Saverio Bocelli.

Riunione studio dei soci Aspot

La mattina alle ore 11,30, si terrà una riunione i soci Aspot per la comunicazione dell’assegnazione del Premio Pantani ed impressioni e commenti sulla pubblicazione “Annullamenti di Toscana 1851 – 1863”.

A.S.Po.T. Il Presidente
Alessandro Papanti