vai ai comunicati stampa

 



Federazione fra le Società Filateliche Italiane
Fondata nel 1919 - Aderente alla FIP Fédération Internationale de Philatélie


FSFI i comunicati pubblicati su il postalista:


COMUNICATO STAMPA

La Federazione fra le Società Filateliche Italiane sta mettendo a punto il calendario delle manifestazioni a concorso per il 2017. Le prime due esposizioni nazionali si svolgeranno a Milano e Noale.

Si comincerà a Milano, in concomitanza con il convegno Milanofil 2017 il 17-18 marzo. Oltre al campionato italiano di filatelia giovanile e alla finale del 18° Campionato italiano di filatelia serie cadetti, al quale parteciperanno le collezioni qualificatesi dopo le semifinali recentemente svoltesi a Empoli, Palermo e Bologna, verrà organizzata anche un'esposizione nazionale per le classi di storia postale moderna e contemporanea e filatelia tradizionale classica e diacronica nelle sezioni "campioni", "competizione" e "un quadro". Il termine per le iscrizioni da parte degli espositori interessati è fissato al 15 gennaio prossimo.
Il sito dedicato è il seguente: http://expo.fsfi.it/index.php?CodiceExpo=Milano-2017

A Noale (VE) dall'8 all'11 giugno si svolgerà "Novalis 2017", esposizione nazionale di storia postale classica e diacronica, filatelia tradizionale moderna e contemporanea, interofilia e filatelia fiscale. Le sezioni previste sono "campioni", "competizione" e "un quadro". La manifestazione è organizzata con l'indispensabile supporto del Circolo Filatelico Numismatico di Noale e si terrà presso il Palazzetto dello Sport in via De Pol 5 a Noale. Gli espositori interessati hanno tempo fino al 25 aprile prossimo per inviare le domande di partecipazione. Prossimamente sarà aperto il sito dedicato.

Sempre nel 2017 è intenzione della FSFI riproporre il Campionato italiano di filatelia serie cadetti con alcune semifinali i cui dettagli verranno in seguito comunicati.

Con l'apertura delle iscrizioni all'esposizione nazionale Milano 2017 inizierà la gestione delle esposizioni organizzate dalla Federazione con una nuova procedura informatica sul sito expo.fsfi.it, preparata dalla Commissione informatica.
L'utilizzo di questa nuova applicazione consentirà ai vari soggetti interessati (espositori, delegato, commissario, giurati, etc) l'accesso in tempo reale alle varie informazioni inserite dai medesimi nell'esecuzione delle varie fasi, dall'iscrizione di un singolo partecipante alla produzione della reportistica finale (verbale, schede di valutazione, diplomi).

Le varie funzionalità saranno rese disponibili in concomitanza con le varie fasi di avanzamento dell'organizzazione e realizzazione dell'esposizione, con l'introduzione anche di nuove funzioni attualmente non previste, quali ad esempio l'upload diretto della riproduzione della collezione in formato PDF, nei casi possibili (< 20 MB).

Sarà inoltre possibile, con il futuro recupero dei dati relativi alle precedenti esposizioni, disporre anche della storia espositiva di una collezione o dell'espositore.

Colgo l'occasione per augurarvi buone feste.
Cordiali saluti

Luca Lavagnino
Delegato FSFI Manifestazioni e Giurie