vai ai comunicati delle manifestazioni

Gifra 2017

La censura esiste anche per gli annulli postali?? Sembra proprio di sì

L'annullo postale di GIFRA 2017 era stato realizzato per pubblicizzare la manifestazione filatelica - numismatica arrivata alla sua 21^edizione a Ravenna ed il 60° anniversario del circolo filatelico numismatico Dante Alighieri di Ravenna .

Annoverando fra i soci del Circolo filatelico un pittore rumeno, Costantin Hangu, laureato all'Accademia di Belle Arti di Bucarest, conosciuto in patria come pittore con innumerevoli presentazioni televisive, esecutore di centinaia di restauri nel Paese natio, ho pensato di chiedergli la realizzazione dell'annullo postale per Gifra 2017.
L'annullo, presentato a Poste Italiane, è quello a sinistra utilizzato per il depliant degli espositori di Gifra 2017. Poste Italiane, giustamente, si riserva di modificare le scritture e l'impostazione dell'annullo. A destra vediamo l'annullo modificato e realizzato per la manifestazione.

Realizzato???
L'annullo comunicato da Poste Italiane era sostanzialmente uguale a quanto proposto. Invece quello effettivo è risultato quello riprodotto nella cartolina ufficiale del Circolo filatelico.

il bozzetto originale il bozzetto approvato l'annullo realizzato

Non comprendiamo le ragioni per cui l'immagine impressa sia stata pressochè cancellata e resa irriconoscibile. Forse il posteriore del cavallo poteva essere paragonato a quello di una donna? Capirei se si fosse trattato di un annullo postale commemorativo per la Città del Vaticano, ma quanto realizzato era per Poste Italiane.
E' stato censurato e volutamente reso indecifrabile?
Da notare che l'annullo riprodotto, è uno degli annulli meglio riusciti.
La censura esiste anche per gli annulli postali?? Sembra di sì.

Mauro Dalla Casa
Segretario del Circolo Filatelico Dante Alighieri di Ravenna