pagina iniziale

le rubriche

storia postale

filatelia

siti filatelici indice per autori

Varietà nei francobolli di Regno e di Repubblica

risponde Franco Moscadelli, Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa

ritorna a varietà nei francobolli di Regno e di Repubblica >>>

le richieste  di consulenza dovranno pervenire a >>>: info@ilpostalista.it 

ITALIA - ADDIS ABEBA - 1936 MAGGIO A XIV, sovrastampa sui francobolli di Libia

Egregio sig. Moscardelli, approfitto della sua cortese disponibilità per chiedere alcune informazioni circa il francobollo per l'Eritrea da 10 cent. usato riportante la soprastampa su tre righe:

ITALIA
ADDIS ABEBA
1936 MAGGIO A XIV

di cui allego la scansione. Inanzittutto volevo chiedere se la soprastampa è ufficiale e a cosa si riferisce. Faccio presente che la data dell'annullo è il 22.02.1937. Quindi vorrei chiedere se tale soprastampa conferisce al francobollo un plus valore rispetto al francobollo normale.
Cordiali saluti.
Maurizio

 

Egregio signor Maurizio,

la soprastampa sul suo francobollo dell’Eritrea dovrebbe essere una ristampa privata locale con impronta in gomma per commemorare (?) il 5 maggio 1936, anno XIV, quando le forze italiane capitanate da Badoglio entrarono in Addis Abeba e conquistarono l’intero Impero etiopico. Furono fatte sia con inchiostro nero violaceo che rosso.

Con una legge apposita il possedimento fu chiamato “Africa Orientale Italiana” (A.O.I.). I francobolli di quel tipo erano già fuori corso dal 1°agosto del 1934 per cui le rimanenze furono usate per tale soprastampa. I valori sciolti non hanno una loro valutazione ma su documento sono rari. Qualche soldato italiano la usò per inviare della posta, forse un filatelico anche in questo caso! In allegato la testata del Corriere della Sera del 6 maggio 1936 che annuncia l’avvenimento in prima pagina. (foto)


Cordiali saluti,

Franco Moscadelli
Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa

www.francomoscadelli.it


pagina iniziale

le rubriche

storia postale

filatelia

siti filatelici indice per autori