CARTELLO

Le consulenze offerte ai lettori della rivista sono gratuite e non impegnano l'estensore della risposta, il quale fornisce il proprio parere solo attraverso l'esame della immagine ricevuta,
pertanto se ne fa divieto di uso commerciale.
La consulenza è prestata per i soli francobolli dell'area italiana.

le richieste  di consulenza dovranno pervenire a: info@ilpostalista.it 

chiudi finestra
pagina iniziale

Varietà nei francobolli di Regno e di Repubblica

Varietà nei francobolli di Regno e di Repubblica

risponde Franco Moscadelli, Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa

vai alla rubrica: Franco Moscadelli risponde >>>


Le filigrane del 15 lire "Siracusana"


Buongiorno,
sono in possesso di parecchi esemplari dell’emissione ordinaria della “Siracusana” con valore facciale di L. 15 filigrana stelle 1 verticale.
Come faccio a distinguerlo da quello emesso per essere utilizzato nei distributori automatici?
Ho notato che alcuni sono stampati più chiari, alcuni hanno la dentellatura ( in coppia orizzantale ) spostata e uno ha la dentellatura rasata in basso.
Chiedo pertanto aiuto nella difficile loro distinzione.
Grazie mille
Marco

Risponde il perito:

Egregio signor Marco,
la filigrana nei francobolli della Siracusana del 1955/66 per la stampa in fogli del 15 lire violetto grigio non fluorescente era stelle del 1° tipo (e 4° tipo) orizzontale, invece quella per le macchinette distributrici era del 1° tipo verticale come da immagine sottoriportata.

Filigrana stelle I e IV tipo Filigrana stelle 1 verticale per amcchinette

È facile riconoscerle poiché le punte delle stelle tendono a “rincorrersi” tra di loro nella stessa direzione. La dentellatura era a pettine. Sembrerebbe abbastanza facile, ma proprio e solo per il 15 lire nel 1959 furono stampati anche fogli con dentellatura a blocco con la macchina Goebel 500 in composizione di sei fogli da 100 esemplari (anziché 4 x 100 come per la macchina Goebel a 2 colori) con le vignette delle sei composizioni disposte verticalmente nel senso della filigrana, per cui anche esse hanno filigrana stelle 1 verticale come gli esemplari per le macchinette, da cui si possono differenziare da esse solo se in coppia verticale o bordo di foglio.

Sono state fatte con questa seconda macchina due tirature: la prima tiratura con colore grigio più scuro, formato della vignetta 16,8 x 20,8 mm. Interspazio verticale e orizzontale di 3,10 mm. La seconda tiratura con colore grigio più chiaro, formato vignetta 16,7 x 20,7 mm. e con gli interspazi naturalmente leggermente più larghi di 3,20 mm. Togliendo questi esemplari con la dovuta attenzione dai suoi, dovrebbero rimanere solo quelli per macchinette. Per il francobollo “rasato” penso sia un errore di rifilo o taglio accidentale. Esistono anche esemplari da 15 lire per macchinette con filigrana stelle 2 con inclinazione delle stelle 25°D. Sul Sassone specializzato il valore di detti francobolli per macchinette vanno da 22 euro, per il nuovo con stelle 1 verticale, ai 60 euro per il nuovo con stelle 2 25°D, 17 euro per il 15 lire della prima tiratura del 1959 e 125 euro per la seconda tiratura. Quelli con filigrana stelle del 4° tipo sono invece valutati 1 euro. Le stelle del 4° tipo si riconoscono da quelle del primo tipo perché hanno contorni più sfumati e confusi, su carta lavorata “in piano”.

C’è da divertirsi con tale valore sig. Marco, per cui non mi resta che augurarle buona ricerca!!

Franco Moscadelli
Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa
www.francomoscadelli.it

pagina iniziale

le rubriche

storia postale

filatelia

siti filatelici indice per autori