Le consulenze offerte ai lettori della rivista sono gratuite e non impegnano l'estensore della risposta, il quale fornisce il proprio parere solo attraverso l'esame della immagine ricevuta,
pertanto se ne fa divieto di uso commerciale.
La consulenza è prestata per i soli francobolli dell'area italiana.

le richieste  di consulenza dovranno pervenire a: info@ilpostalista.it 

chiudi finestra
pagina iniziale

Varietà nei francobolli di Regno e di Repubblica

Varietà nei francobolli di Regno e di Repubblica

risponde Franco Moscadelli, Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa

vai alla rubrica: Franco Moscadelli risponde >>>


Il Provveditorato perde l'oro e un non intero di Bagni Montecatini


Ciao Roberto,
sono Artemide Pozza del Circolo Filatelico di Aosta. Avrei due quesiti da proporre.
1°) mi sono ritrovato queste 2 quartine del 1973 Provveditorato Generale dello Stato in una bustina; quella di sinistra sembra sia completamente mancante del colore giallo, però ho dei dubbi, potrebbe essere che qualcuno sia stato così bravo da manipolarla? Magari Moscadelli mi sa dare una risposta.
La seconda riguarda un intero postale a mio dire ricostruito, la vignetta di destra è stata sicuramente ritagliata ed incollata poiché si sente lo spessore, a destra vi è un francobollo tipo chiudilettera con un annullo ( R.TERME – TETTUCCIO – 24 Luglio 1902 – Bagni Montecatini ) qualcuno mi sa dire qualcosa in merito ? E’ stata creata per qualche manifestazione od altro ?
In attesa di una risposta un saluto a voi tutti del Postalista.
Ciao Roberto e Grazie
Artemide Pozza


Risponde il perito:

Carissimo sig. Pozza,

nella quartina della emissione del 1973 “Provveditorato generale dello Stato” in foto a sinistra non è che “manchi il giallo”, sennò mancherebbe anche nel rosso e nel verde (sarebbero magenta e azzurro…ndr.). Si tratta della solita perdita della parte metallica dell’inchiostro oro, che con il tempo diventa bronzo per ossidazione. Anche altri francobolli italiano stampati in oro hanno fatto o stanno facendo questa fine.

Per la busta di Montecatini è tutto giusto quello che lei ha detto: trattasi di una etichetta erinnofila stampata dalla litografia Chiattone di Milano usata per le Regie Terme e Bagni di Montecatini, ben considerate una volta. La vignetta della “donnina con cappello” anni “20 è in cartoncino nero fustellato, applicata per ornamento e pubblicità. Le mostro un altro erinnofilo per la XIII mostra del francobollo turistico tenutasi anch’essa a Montecatini Terme (PT) nell’ottobre del 1972.

Cordiali saluti sig. Artemide ed a presto.



Franco Moscadelli
Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa
www.francomoscadelli.it

pagina iniziale

le rubriche

storia postale

filatelia

siti filatelici indice per autori